Ubi Sapientia est, Pax et Iustitia regnant

Domenica 19 gennaio 2025, in occasione della festività di San Bassiano, Santo Patrono della nostra città, la libreria sarà chiusa tutto il giorno.

Eventi


Giovedì 6 Agosto 2015
alle ore 21:15

Almagora in concerto

California dreaming

L'altra metà del cielo tra musica e poesia.

Testi e poesia narrati da Anna Branciforti.


CALIFORNIA DREAMING : L’ALTRA META’ DEL CIELO TRA MUSICA E POESIA.

E’ un viaggio quello che vogliamo intraprendere in questa serata per tuffarci in un preciso periodo storico. Torneremo indietro nel tempo nella seconda metà degli anni 60 in uno sperduto luogo sulle colline di Los Angeles: Laurel Canyon.
Laurel Canyon è una lunga strada che attraversa le colline di Hollywood a Los Angeles, rifugio della cultura alternativa e dei rivoluzionari personaggi della musica anni sessanta.
Sino agli anni 60, il canyon è una zona rustica immersa nel verde con poche attività commerciali: un hotel, un country store e poco altro.Scendendo a valle si trovano alcuni locali tipici come il Trobadour, il Whiskey a go-go e il Pandora.
Ma nel giro di poco tempo questo luogo ameno comincia a popolarsi di personaggi, musicisti, artisti e scrittori che trovano in quei pochi km un’aura speciale che alimenta la loro creatività.
I Byrds di David Crosby, Mama Cass Elliot  e Michelle Phillips dei Mamas and Papas, Joni Mitchell, Neil Young E Jim Morrison, e poi i C.S.N. Frank Zappa e molti altri.
Laurel Canyon si rivela un fantastico laboratorio e le case dei musicisti si trasformano in sale prove formidabili, luoghi ideali per scambi di idee artistiche e non solo: trovarsi tutti i giorni e tutte le notti fianco a fianco stimola la fantasia, favorisce le unioni, aumenta la qualità, consolida un’identità collettiva.
Si entra nel California Dreaming dove tutto è possibile, tutto si vive e come per magia tutto si avvera.
In quel preciso momento storico e  in quel preciso luogo l’arte da il meglio di sé e crea miti e leggende che ancora oggi inseguiamo ascoltando una canzone, guardando un’opera d’arte o perdendoci nelle righe di qualche libro che narra questa sorta di Easy Rider.
E la fanno da padrone artiste che hanno incantato le nostre esistenze con le loro produzioni. Ancora una volta è la donna che fa gravitare poesia e musica nelle esistenze. E’ la figura femminile che diventa catalizzatore di energie e creatività.
Joni Mitchell diventa l’arbitro a cui rivolgersi per fare ascoltare una nuova canzone.
Mama Cass Elliot è la mamma/amica che lenisce tutto con il suo sorriso e la sua voce celestiale.
Insomma questo luogo diviene grazie a loro più elegante e vivibile: è l’evoluzione dell’idea hippie che durerà in realtà poco (5/6 anni) travolta poi dagli eventi geopolitici che con la guerra in Vietnam raggiungeranno il loro macabro apice.
Ma ci piace pensare che nel tempo e nella storia qualcuno per un po’ abbia pensato solo a quanto bella possa essere questa vita vissuta in pace ed armonia.

California Dreaming : l’altra metà del cielo tra musica e poesia !

Ci aiuteranno a camminare in questo magico sentiero

gli ALMAGORA

FRANCESCA BOEM – VOCE
GIANLUCA TESSAROLO – CHITARRA
ALBERTO ZANI – CHITARRA E VOCE
DODY VIDALE – BATTERIA E VOCE
GIGI TESSAROLLO – BASSO

e alle letture

ANNA BRANCIFORTI


 

P.IVA 01640430243