Eventi
alle ore 18:00
Angelo Orsingher
Quelli eran giorni
Diaologa con l'autore Lidia Cattelan.
Fumo di sigarette e sonorità psichedeliche, visioni di voluttuosa carnalità stretta nei blue jeans scoloriti, tra un pezzo dei Pink Floyd o Bob Dylan e uno degli Stones o dei Velvet. Dipendenze di luce afosa e ombra nera di caffè e vinile.
Aroma euforizzante di irrequieti anni ’70. Giulio, studente di filosofia prossimo alla laurea che divide il suo tempo tra canzoni e donne, cammina esattamente nel centro di questo caos sensoriale e il viaggio che intraprende con i suoi compagni sull’Orient Express verso la Jugoslavia e Istanbul, l’Afghanistan e l’India, segnerà per tutti un estremo esperienziale.
Dal commercio di hashish al turismo sessuale, i personaggi oltrepassano la porta della civiltà per immergersi nelle acque fangose dell’illecito e dell’amorale. Tra le strade polverose di Kabul e Bombay si perdono di vista, seguono traiettorie diverse, si ritrovano; il loro rapporto è fatto di condivisione e disgregazione, acquisiscono e perdono dubbi e consapevolezze.
Con irriverenza linguistica e una scelta tematica priva di remore, l’autore plasma un romanzo sfrontato, conduce i protagonisti su una via in cui è ammesso e persino necessario provare tutto. La ricerca identitaria passa con famelica ingordigia attraverso i legami affettivi o corporei, la musica, la droga, la criminalità, gli eccessi. È il viaggio metamorfico che traccia il confine tra ciò che si era e chi si diventerà.
Angelo Orsingher è nato a Canal San Bovo (Trentino), comune di cui è stato sindaco negli anni Settanta. Ex direttore
amministrativo (dsga), ora in pensione, formatore scolastico, collabora con la rivista “Amministrare la scuola”. È runner amatoriale (nel 2013 ha fatto il Cammino di Santiago), animatore culturale, suonatore di chitarra, appassionato lettore di libri e assiduo cinefilo. Nel 2011 ha pubblicato con Alice Book il romanzo Quotidiani disincanti. Quelli eran giorni è il suo secondo libro.
Visualizza video
PROSSIMI EVENTI | Vedi tutti |
appuntamenti e sulle ultime novità
Iscriviti alla newsletter