Ubi Sapientia est, Pax et Iustitia regnant

Eventi


Sabato 26 Ottobre 2013
alle ore 17:30

Apprendimento cooperativo nella scuola dell'infanzia

Stefania Lamberti, con le insegnanti del MCE di Verona, presenta il suo libro "Apprendimento cooperativo nella scuola dell'infanzia", edito da Erickson.
Nella nostra società postmoderna, globalizzata e multiculturale, la scuola, per contrastare derive individualistiche ed etnocentriche, non può sottrarsi al compito educativo di accompagnare e formare le nuove generazioni all'incontro e alla convivenza con l'altro, valorizzando le peculiarità di ciascuno e sperimentando la ricchezza della cooperazione, nello spirito di una "comunità educante". Il volume presenta il percorso di ricerca e di azione di alcune scuole dell'infanzia nell'ideazione e realizzazione di un curricolo di attività cooperative finalizzate all'educazione interculturale, mostrandone gli effetti positivi a livello di competenze sociali, relazionali ed emotive, ma anche cognitive e metacognitive. Il curricolo si sviluppa si quattro aree (Identità, Differenze, Incontro, Cooperazione) delle quali vengono descritti gli interventi previsti, corredati da schede, stimoli e suggerimenti didattici. Vengono presentate, inoltre, attività specifiche per il classbuilding e lo sviluppo di abilità sociali, così come proposte di intervento per i genitori. Nel DVD allegato, il lettore troverà la documentazione fotografica e video delle attività realizzate.
Stefania Lamberti. Dottore di ricerca, è ricercatrice del Centro Studi Interculturali (CSI) dell'Università di Verona e responsabile del Gruppo Studio-Ricerca-Formazione Cooperative Learning del CSI. Esperta dei prcessi formativi e didattici, coordina e promuove progetti di ricerca relativi all'educazione interculturale e alle buone pratiche educative.

Apprendimento cooperativo nella scuola dell'infanzia
GALLERY
PROSSIMI EVENTI Vedi tutti

NEWSLETTER
Per essere sempre aggiornati sui nostri
appuntamenti e sulle ultime novità

Iscriviti alla newsletter
P.IVA 01640430243