Ubi Sapientia est, Pax et Iustitia regnant

Eventi


Mercoledì 24 Settembre 2014
alle ore 18:00

Caleb Crain

presenta il suo romanzo
Errori necessari

Un giovane americano nella Praga di Vaclav Havel

66thand2nd

Caleb Crain, giornalista e studioso, per questa sua prima opera narrativa, è stato inserito nella lista dei "Ten best books of 2013" del "New York Times".


Errori necessari è ambientato a Praga tra l’ottobre del ’90 e l’ottobre del ’91, nel periodo successivo alla Rivoluzione di Velluto che segnò il trapasso non violento dal comunismo alla democrazia, con l’ascesa alla presidenza dell’intellettuale dissidente Václav Havel e la successiva divisione della vecchia Cecoslovacchia in due Stati separati. In quel periodo la misteriosa e affascinante città di Kafka diventò la meta privilegiata per una schiera di giovani di tutto il mondo, tra cui molti americani, aspiranti artisti e intellettuali attratti da affitti, cibo e birra a buon mercato (e, forse, da una famosa pubblicità dei Levi’s in cui proprio a Praga un ragazzo scambiava un paio di jeans con una macchina).
Il protagonista del romanzo, Jacob Putnam, neolaureato a Harvard, è arrivato nella futura capitale ceca con un’ambizione: scrivere un libro. Ma ancora di più, Jacob è a Praga per trovare la propria identità, anche sessuale, complice l’elettrizzante atmosfera di libertà di un paese in piena trasformazione economica e culturale. Come lui, anche i suoi amici americani, inglesi, scozzesi e irlandesi cercano sé stessi in questo inquieto paese straniero, dove tutto sembra ancora possibile.


Phd alla Columbia University, editor della rivista «Lingua Franca» e autore di un saggio storico-critico, American Sympathy, adottato come libro di testo in vari corsi universitari negli Stati Uniti, Caleb Crain ha pubblicato recensioni e articoli su testate prestigiose, tra cui «The New Yorker», «The New York Review of Books», «London Review of Books», «The New York Times Book Review», «The Nation» e «The New Republic» (fu tra i primi a lodare il talento di Jhumpa Lahiri al suo esordio nel 1999 con L’interprete dei malanni, vincitore del premio Pulitzer).
Dopo aver insegnato alla Columbia, scritto racconti per varie riviste e tradotto dal ceco una biografia del politico e drammaturgo Václav Havel, nel 2013 Crain ha debuttato nella narrativa con Necessary Errors – che sarà pubblicato da 66thand2nd con il titolo Errori necessari nel settembre 2014 –, salutato da buona parte della critica statunitense come uno dei migliori lavori dell’anno e inserito nella lista dei Ten Best Books of 2013 stilata dal «New York Times». Da oltre dieci anni Crain anima il suo blog Steamboats Are Ruining Everything (il titolo è una citazione di un’opera di Charles Frederick Briggs), vincitore nel 2007 del Cliopatria Award for Best Writer.


 

Caleb Crain
GALLERY
PROSSIMI EVENTI Vedi tutti

NEWSLETTER
Per essere sempre aggiornati sui nostri
appuntamenti e sulle ultime novità

Iscriviti alla newsletter
P.IVA 01640430243