Ubi Sapientia est, Pax et Iustitia regnant

Eventi


Venerdì 11 Dicembre 2015
alle ore 18:00

Cesare Gerolimetto.

presenta il suo nuovo libro
Venezia inaspettata

Antiga Edizioni

Partecipa Giamberto Petoello.


Venezia, con la sua bellezza eterna, fissata nel ritratto di volti immortalati in una fotografia; capitale di milioni di autoscatti; scenario sempre uguale, a tratti banalizzato, bellezza senza tempo a volte inconsistente. In questo volume, Cesare Gerolimetto, l’esploratore, ha ancora la capacità di stupirsi e di meravigliarsi, di addentrarsi nell’avventura, di andare a caccia di giochi di colpi d’occhio e di suggestioni immaginative nel tentativo, ben riuscito, di interrompere il vortice di scene tutte identiche in cui Venezia è stata imprigionata.
Gerolimetto si addentra nella magia di una Venezia inattesa e inaspettata, che scatena un senso di estatica beatitudine e di percezione dell’assoluto, generando miriadi di sensazioni visive in coloro che la guardano incantati.


Cesare Gerolimetto. Prima viaggiatore, poi fotografo. Ha compiuto lunghi e rischiosi raid automobilistici trans-continentali in Africa e Asia senza macchina fotografica. Nel 1976, alla vigilia del suo raid più impegnativo (il giro del mondo in camion, riconosciuto poi dal Guinness book of Records come il primo e il più lungo giro del mondo: due anni e sette mesi, per un totale di 184000 Km) comprende quanto importante e significativo sarebbe stato documentare anche dal punto di vista fotografico il viaggio. Così la fotografia irrompe nella sua vita. Dal 1984 diventa la sua scelta professione esclusiva. Oggi collabora con le più importanti riviste nazionali ed estere ed ha al suo attivo numerose pubblicazioni : New York, San Francisco, Israele, Il giardino Veneto, Veneto l'immagine dell'anima, Il paesaggio veneto, Roma, Venezia Plaga Felix, ecc.
Numerose mostre personali (Salisburgo, Innsbruck, Voiron, Cortina, Belluno, Cremona, Trento) e anche le proiezioni dei suoi documentari in tutta Italia. Ha tenuto corsi di fotografia a Spilimbergo, Belluno, Montebelluna, e Bassano anche se afferma di non possedere, essendo autodidatta, basi abbastanza solide per insegnare. Il suo nome appare in importanti volumi sulla fotografia come Segni di luce, Fotografia contemporanea italiana, Storia e tecnica della fotografia, La fotografia di viaggio, Fotografia attualità e tendenze e in molte riviste tra le quali Zoom, Epoca, Airone, Fuji Pro, Gente Viaggi, Tutti fotografi. Biennnale di Venezia.54 Padiglione Italia villa Contarini 2011.
Con Terra Ferma ha pubblicato, tra gli altri volumi: Veneto Celeste; Bassano meravigliosa; Vicenza una città in forma di teatro; Rosà una città da scoprire; Verde Venezia. I giardini della città d’acqua .


 

Cesare Gerolimetto.
GALLERY
PROSSIMI EVENTI Vedi tutti

NEWSLETTER
Per essere sempre aggiornati sui nostri
appuntamenti e sulle ultime novità

Iscriviti alla newsletter
P.IVA 01640430243