Ubi Sapientia est, Pax et Iustitia regnant

Eventi


Giovedì 14 Novembre 2024
alle ore 20:45

Daniele Cassandro in Villa Angaran San Giuseppe

presenta il suo libro

Dischi volanti
40 album alieni da Duke Ellington a Lady Gaga

Curci Edizioni

L'incontro sarà l'appuntamento inaugurale della stagione invernale della rassegna "Las Flaviads. Siamo ascoltando dei dischi".

“Las Flaviadas, stiamo ascoltando dei dischi” è un’esperienza musicale immersiva. Anche nella nuova stagione estiva vivremo un ascolto collettivo e guidato di alcuni dischi, scelti da un piccolo ma sapiente staff di selezionatori locali tra grandi classici e gemme nascoste di rock, jazz, pop, folk, punk, hip hop.
Il nome nasce da lontano e da vicino. Parte da Boston, 1916, quando il boliviano Flavio Viscarra, terminato l’ascolto casalingo di buoni dischi di musica classica, sente un grande applauso e si accorge che fuori casa si è radunata una folla silente intenta a gustarsi quella musica con lui. Tornato a La Paz nel 1922 decide di accogliere nel suo salotto, una sera a settimana, tutti coloro che volessero abbandonarsi a un’ora di buona musica, inaugurando las flaviadas – sessioni di apprezzamento musicale – che ancora oggi continuano nello splendido quartiere di Sopocachi. “Sto ascoltando dei dischi” è il titolo del nuovo libro di Maurizio Blatto, autorevole voce di “Rumore”, che in pieno lockdown pubblica questo testo di immersione nella musica, raccontandone le ossessioni, le inquietudini e il potere curativo.


L'evento, organizzato da Villa Angaran San Giuseppe in collaborazione con la nostra libreria e Pick Up Records,  si terrà in Villa, via Ca' Morosini 41 a Bassano del Grappa, è a numero chiuso con prenotazione obbligatoria alla mail flaviadas@villangaransangiuseppe.it .
Quella volta in cui Duke Ellington spiazzò tutti proponendo una suite orchestrale in quattro movimenti al posto dei soliti ballabili. O quell’altra in cui Lana Del Rey confezionò un album che sembrava scritto e diretto da David Lynch. E poi ancora quando l’industria discografifica costrinse Tony Bennett a cantare i Beatles o Leontyne Price a fare un disco pop. E quando Robbie Williams rischiò di giocarsi la reputazione pubblicando l’album più imbarazzante della sua carriera.

Tra tentativi (più o meno consapevoli) di autosabotaggio e autentici capolavori, questo volume raccoglie 40 album (più una speciale bonus track) ingiustamente dimenticati, da riscoprire o da rivalutare. Non solo icone pop – i Bee Gees, Lady Gaga, Prince, Britney Spears – e leggende del jazz – da Miles Davis a Nina Simone – ma anche artisti di culto come Lhasa de Sela o i Lift to Experience e personaggi eccentrici come Tiny Tim o Florence Foster Jenkins, il soprano più deliziosamente inascoltabile nella storia della musica.
Sempre, in ogni caso, album alieni, atterrati da una galassia molto lontana per cogliere alla sprovvista le nostre orecchie di terrestri e farci saltare sulla sedia.
Ma anche l’invito a un’esperienza di ascolto completa e consapevole, fuori dalle logiche commerciali degli algoritmi.
Con queste pagine, Daniele Cassandro ci fa entrare nel salotto di casa sua e accende il giradischi. «Ehi», sembra volerci dire, mentre pesca un vinile dalla sua collezione, «l’avete mai sentito questo?».

Dischi volanti nasce da una rubrica che Daniele Cassandro tiene sul sito di Internazionale chiamata Dischi da salvare. Ogni settimana, dal 2020, Cassandro ha scelto un album poco noto, o dimenticato, o poco amato dalla critica per rivalutarlo e trasformarlo in una storia.
Daniele Cassandro è nato a Roma nel 1970. Come giornalista ha lavorato in redazione a GQ, Riders e Wired e ha collaborato con Rockstar e Vogue. Oggi lavora con Internazionale ed è una delle voci di Pagina 3 Internazionale su Radio 3.
Daniele Cassandro in Villa Angaran San Giuseppe
GALLERY
PROSSIMI EVENTI Vedi tutti

NEWSLETTER
Per essere sempre aggiornati sui nostri
appuntamenti e sulle ultime novità

Iscriviti alla newsletter
P.IVA 01640430243