Eventi
alle ore 17:30
Elena Macellari
Botaniche italiane
Scienziate naturaliste appassionate
Dialoga con l'autrice Giuseppe Busnardo.
Nell'ambito della manifestazione Di rara pianta, ideata e coordinata dal Rotary Club Bassano Castelli di Bassano del Grappa.
Alle donne per molti secoli non fu concesso di far parte di accademie scientifiche, società botaniche e naturalistiche. Solo dal Novecento il loro contributo come studiose, scienziate e cultrici della materia botanica ha avuto pieno riconoscimento nel mondo accademico e scientifico.
Un attento e impegnato lavoro di ricerca d'archivio e di indagine rigorosa nella storia "sommersa" riporta alla luce la vita e le opere di scienziate, naturaliste e appassionate rimaste nascoste, ignorate o forse non accettate. La storia qui raccontata è costruita su ciò che resta dei fatti. L'intento dell'autrice è ricostruire la biografia e le ricerche di queste studiose. Tornano insieme ai loro scritti, inedite immagini d'epoca, piante da loro scoperte o a loro dedicate, vicende dimenticate di donne intelletuali e viaggiatrici, alcune già note, altre finora sconosciute nella scienza botanica. La competenza dell'autrice mette in rilievo, con una narrazione coinvolgente, l'originalità e l'attualità di queste figure che si sono dedicate con tenacia e determinazione agli studi naturalistici, rompendo le convenzioni dell'epoca tra Settecento e Novecento.
Elena Macellari è nata in Umbria e vive in Veneto. Ha lavorato alla Facoltà di Agraria di Perugia per dieci anni e a Milano con il Consiglio Nazionale delle Ricerche. Ha un dottorato in Assetto del territorio agricolo e lavora nella progettazione del giardino e del paesaggio. Si dedica alla ricerca e allo studio dell'arte del giardino e alla storia della botanica. E' membro della Società Botanica Italiana.
PROSSIMI EVENTI | Vedi tutti |
appuntamenti e sulle ultime novità
Iscriviti alla newsletter