Ubi Sapientia est, Pax et Iustitia regnant

Eventi


Sabato 4 Maggio 2013
alle ore 18:00

Fattoria sociale

Un contesto competente di sostegno oltre la scuola
Centro Studi Erickson

Andrea Canevaro presenta il libro di Fabio Comunello e Eraldo Berti

Partecipano Lorenza Breda e Alessandra Corò
Modera Claudia Broccardo
Saranno presenti Fabio Comunello, Mariangela Dario e Anna Sperotto
Questo libro nasce dall’esperienza vissuta nella costruzione e nello sviluppo di una fattoria sociale, dove giovani apprendisti con disabilità imparano e lavorano fianco a fianco con gli educatori nei campi, nei laboratori, in cucina. La fattoria sociale raccoglie la sfida di realizzare un contesto competente di sostegno, in grado di coniugare logiche apparentemente incompatibili, come solidarietà e mercato, allo scopo di accompagnare i ragazzi verso l’acquisizione del ruolo di adulto lavoratore, interrompendo il circolo vizioso dell’assistenzialismo che li obbliga a essere «eterni bambini».
Le riflessioni proposte danno la misura della profonda connessione tra pratica e teoria, sia nel percorso di crescita del singolo apprendista, sia nel progetto globale della fattoria, dove la cornice teorica dà senso all’operatività e la pratica (sorretta da un’osservazione esperta) sostanzia e stimola la riflessione.

Fabio Comunello è psicologo e psicoterapeuta, psicomotricista e insegnante di Educazione Fisica. È docente incaricato per l’insegnamento di Osservazione del comportamento infantile, presso la Libera Università di Bolzano, e per l’insegnamento di Psicomotricità di gruppo, nel corso di laurea in Terapia della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva presso l’Università di Padova. Con Eraldo Berti ha compiuto ricerche sulla terapia psicomotoria e sull’osservazione e l’analisi della comunicazione non verbale. È fondatore della bioFattoria sociale Conca d'Oro Onlus.

Eraldo Berti era docente incaricato per l’insegnamento di Educazione psicomotoria, presso il corso di laurea in Terapia della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva dell’Università di Padova. Utilizzando gli strumenti della semiotica, ha compiuto ricerche sulla terapia psicomotoria e sull’osservazione e l’analisi della comunicazione non verbale. Svolgeva attività di formazione per terapisti ed educatori, è stato coordinatore della bioFattoria sociale dell’Associazione Conca d’Oro Onlus e responsabile per la stessa di progetti europei riguardanti la formazione e l’inclusione lavorativa di disabili in agricoltura. Faceva parte di un’équipe che realizza progetti per adolescenti autistici.

Fattoria sociale
GALLERY
PROSSIMI EVENTI Vedi tutti

NEWSLETTER
Per essere sempre aggiornati sui nostri
appuntamenti e sulle ultime novità

Iscriviti alla newsletter
P.IVA 01640430243