Ubi Sapientia est, Pax et Iustitia regnant

Venerdì 1 novembre 2024, in occasione della festività di Ognissanti, la libreria sarà aperta solo al pomeriggio, dalle 15,30 alle 19,30. Vi aspettiamo!

Eventi


Sabato 9 Novembre 2024
alle ore 18:30

Femminismo terrone

Per un'alleanza dei margini

Presentazione del libro in Villa Angaran San Giuseppe
Dialogo fra Claudia Fauzia e Valentina Amenta, autrici del libro, e Francesca Michielin.

Tlon

L'evento, organizzato da Villa Angaran San Giuseppe in collaborazione con la nostra libreria, si terrà in Villa, via Ca' Morosini 41 a Bassano del Grappa. Ingresso libero, prenotazione qui.
«Dev’essere dura essere una donna, e per di più queer, in Sicilia»: Claudia Fauzia e Valentina Amenta si sentono rivolgere spesso questa osservazione da persone che sembrano condividere la loro stessa lotta. Una frase che implica, in realtà, l’idea di un Sud irrimediabilmente maschilista, refrattario a ogni forma di emancipazione, marginale. Ma se proprio questa marginalità fosse, seguendo bell hooks, «un luogo di radicale possibilità, uno spazio di resistenza»?
Attraverso una lente decoloniale e di genere, le autrici rivendicano l’esigenza di un femminismo terrone: una rivoluzione culturale che sfida le convinzioni radicate sull’identità meridionale e sovverte l’asse Nord-Sud su cui si fonda la narrazione egemonica non solo italiana. 
Un viaggio di emancipazione e scoperta di identità altre, di lotte e di esperienze, uno spunto prezioso per chiunque voglia comprendere e combattere le ingiustizie che ancora oggi colpiscono il Sud e i sud.
Claudia Fauzia è esperta in studi di genere e divulgatrice del femminismo terrone tramite il suo alias @la.malafimmina. Lavora come project manager, è consulente in Diversity & Inclusion e TEDx speaker. Nel 2022 è stata insignita del premio Rosa Parks per il suo impegno nella difesa dei diritti umani e nel 2024 ha ricevuto il Susan Treadwell Memorial Award per gli sforzi nella difesa dei diritti delle donne in Italia.
Valentina Amenta è dottora di ricerca in Studi storico-letterari e di genere presso La Sapienza Università di Roma e attivista femminista terrona. La sua ricerca esplora il Meridione attraverso una prospettiva di genere, queer, postcoloniale e decoloniale. Nel 2023 ha vinto la borsa di ricerca “Liana Borghi”, bandita dalla collana àltera, per il progetto Meridionalismo queer
Femminismo terrone
GALLERY
PROSSIMI EVENTI Vedi tutti

NEWSLETTER
Per essere sempre aggiornati sui nostri
appuntamenti e sulle ultime novità

Iscriviti alla newsletter
P.IVA 01640430243