Ubi Sapientia est, Pax et Iustitia regnant

Eventi


Lunedì 30 Marzo 2015
alle ore 17:30

Giovani promesse in musica, quarto concerto

Penelope Bertolo, Lisa Bulfon, Emmanuele Praticelli, Maria Marchioro



Un'associazione che operi per la diffusione della Cultura Musicale non può limitarsi a organizzare concerti di più o meno alto livello, ma deve necessariamente occuparsi della formazione dei giovani, della loro Cultura Musicale e del loro inserimento nel mondo della diffusione della Musica d'Arte. Ecco perché, nel corso della sua più che ventennale esistenza, l'associazione AMICI DELLA MUSICA "Giorgio Vianello" di Bassano ha ideato una rassegna concertistica dedicata ai giovani, a coloro che intendono dedicarsi alla Musica e farne la loro professione e ragione di vita. Giovandosi del salone con il pianoforte mezza-coda (recentemente rimesso a nuovo) di Palazzo Roberti, alcuni di questi ragazzi, dotati di talento, sono invitati a presentarsi davanti al pubblico nei pomeriggi delle domeniche di marzo, per dare dimostrazione delle loro capacità e sensibilità interpretative. In quasi un decennio molti sono stati i giovani strumentisti usciti dai Conservatori della nostra e di altre Regioni che si sono esibiti con successo nel Salone degli Affreschi. E qualcuno di questi sta ora cogliendo meritati riconoscimenti in prestigiose sale da concerto e concorsi internazionali.

Per la rassegna "Giovani promesse in musica" ecco il quarto e ultimo concerto di questo edizione:

Penelope Bertolo, violino, Lisa Bulfon, viola, Emmanuele Praticelli, violoncello, Maria Marchioro, pianoforte.

Programma:

ENRIQUE GRANADOS (1867-1916)     Ocho valses poeticos per pianoforte

ROBERT SCHUMANN (1810-1856)      Quartetto per pianoforte e archi in Mi bemolle maggiore Op.47                                                             

Penelope Betolo, nata in Svizzera nel 1991, ha iniziato gli studi musicali al Conservatorio di Castelfranco V.to, dove si è diplomata brillantemente sotto la guida del M° G. Fava. Ha partecipato a varie masterclasses di perfezionamento con diversi insegnanti tra cui Eliseo Baldizzi, Dmitri Shishlov e Markus Placci. Svolge un’intensa attività cameristica in formazioni di vario genere, dal duo all’orchestra d’archi, che l’ha portata ad esibirsi anche per il Teatro Olimpico di Vicenza. Ha suonato con alcuni tra i più importanti solisti italiani, tra cui Enrico Bronzi e Marco Gerboni e ha partecipato a spettacoli con figure di spicco come il regista Nanni Moretti.


Lisa Bulfon, nata nel 1993, si avvicina alla musica con lo studio del pianoforte, per poi proseguire con la viola presso il Conservatorio di Udine. Attualmente frequenta il 10° anno al Conservatorio ”Arrigo Pedrollo” di Vicenza, nella classe del M.o Davide Zaltron.. Da gennaio ad aprile 2014 ha partecipato al “Progetto Orchestra”, del M.o Leon Spierer a Vicenza. Ha registrato per RAI e Amadeus. Dal 2010 fa parte della “Benacus Chamber Orchestra” di Malcesine (Vr).


Emmanuele Praticelli. Iniziato lo studio del violoncello con Sergio Tosello, prosegue gli studi con Emanuele Silvestri, primo violoncello dell'Orchestra del Gran Teatro La Fenice, e si diploma al Conservatorio di Castelfranco Veneto (TV) sotto la guida di Vittorio Ceccanti. Ha svolto attivita di "Ensemble di violoncelli" in Conservatorio coordinata da Walter Vestidello, affrontando il repertorio originale per questa formazione (Bachianas Brasileiras di H. Villa-Lobos) in numerosi concerti. Dal 2010 è primo violoncello solista dell'orchestra da camera Benacus Chamber Orchestra  di Malcesine (VR).


Maria Marchioro (1982). Inizia lo studio del pianoforte privatamente all'età di 9 anni. Viene successivamente ammessa nella classe di pianoforte del M° Daniele Roy al Conservatorio di Musica “Cesare Pollini” di Padova. Nel 1993 vince il suo primo concorso provinciale come solista presso l'istituto “Gregorio Barbarigo” di Padova e l'anno successivo il concorso nazionale di Stresa. Si occupa di progetti propedeutici per la Scuola dell'Infanzia e la Scuola Primaria. Sta concludendo il Biennio Specialistico in Musica da Camera presso il Conservatorio Statale di Musica “Arrigo Pedrollo” di Vicenza, sotto la guida del M° Stefania Redaelli.


 

P.IVA 01640430243