Ubi Sapientia est, Pax et Iustitia regnant

Eventi


Lunedì 14 Marzo 2016
alle ore 17:30

Giovani promesse in musica, secondo concerto

Sabina Bakholdina, Francesco Dalla Libera, Giacomo Dalla Libera

Violino, violoncello, pianoforte

Per la rassegna di musica in libreria "Giovani promesse in musica", il secondo dei tre concerti di marzo.

Programma:

LUDWIG VAN BEETHOVEN          trio in re magg  op.70 nr 1 “degli Spiriti): Allegro vivace e con brio – Largo
(1770-1827)                                  assai - presto

JOHANNES BRAHMS                   trio in si magg. op. 8: Allegro con brio. Con moto - Scherzo. Allegro. Trio:
(1833-1897)                                   Meno Allegro - Adagio non troppo - Finale. Allegro molto agitato


SABINA BAKHOLDINA si è diplomata con il massimo dei voti al Conservatorio Benedetto Marcello nel marzo 2015, sotto la guida del Maestro Stefano Zanchetta. Inizia gli studi all’età di 5 anni, frequentando i corsi di perfezionamento presso la Fondazione Santa Cecilia di Portogruaro, sotto la guida degli assistenti del maestro Pavel Vernikov, come M° Olexandr Semchuk, Caterina Carlini, Igor Volochine. E' vincitrice di concorsi nazioni e internazionali, tra cui Concorso Internazione di Treviso. Si e? classificata nella sezione di Musica da camera, ottenendo il secondo premio al 1° concorso Internazione “Premio Contea". Ha suonato e collaborato con numerose orchestre tra cui J. Futura, sotto la guida del Maestro Dini Ciacci, Orchestra Sinfonica JMIYO, Orchestra Regionale Dei Conservatori con il Maestro Eliahu Inbal, e altre. Si è esibita in diverse città del Veneto e d’Italia, sia in qualità di solista che in formazione di musica da camera. Nel 2014 ha frequentato l’Accademia Pianistica Internazionale di Imola sotto la guida dei Maestri Oleksandr Semuk e Antonello Farulli. Attualmente è iscritta al II anno di Biennio di Musica da Camera presso il Conservatorio di Venezia. 

FRANCESCO DALLA LIBERA inizia lo studio del violoncello con il M° M. Dalsass per poi proseguire gli studi al conservatorio di Venezia sotto la guida del M° A. Zanin. E’ membro fondatore del “Venice Cello Ensemble”, gruppo di violoncelli ideato e guidato dal M°Angelo Zanin per ricreare con i suoi allievi lo spirito che animava l’orchestra “Villa Lobos”, che lo ha portato a esibirsi in molti festival e concerti nel Triveneto  e a eseguire composizioni scritte e dedicate appositamente all’ensemble da compositori quali C. Cacioppo, C. Rebora, G. Zen, D. Corsi. E’ membro dell’orchestra giovanile “Baroquip” diretta dal M° M. Simonetto per lo studio e la diffusione del repertorio barocco. Ha suonato con l’ Orchestra “Lorenzo da Ponte”, la Ljubljana International Orchestra, tenendo concerti a Lubiana, Londra, Venezia (Gran Teatro “La Fenice”), con l’Orchestra Nazionale dei Conservatori. In formazione di Trio con pianoforte, assieme a Sabina Bakholdina e Rei Sopiqoti, ha ottenuto il secondo posto al “Premio Contea” di Treviso e il terzo premio al Concorso Nazionale  “Città di Piove di Sacco”.

GIACOMO DALLA LIBERA nato nel 1979 ha studiato presso il Conservatorio “Cesare Pollini” di Padova nella classe della Prof.ssa Micaela Mingardo, diplomandosi nel 1997 con il massimo dei voti e la lode ed ha seguito contemporaneamente gli studi classici. Per due anni ha approfondito la sua formazione pianistica presso l’Accademia Pianistica Internazionale di Padova sotto la guida di Riccardo Zadra, Federica Righini e Tiziano Poli. Successivamente ha continuato lo studio del pianoforte all’Accademia Internazionale di Trento seguito dal Maestro Leonid Margarius, frequentando nello stesso periodo anche il corso medio di composizione. Nel 1997 è risultato vincitore del Premio API, in qualità di migliore diplomato dell’anno nel conservatorio di Padova. Ha partecipato a diversi seminari e masterclass tenuti da Maestri quali Aldo Ciccolini, Paul Badura-Skoda, Antonio Ballista e Konstantin Bogino. Dal 2001 al 2005 in qualità di membro del Trio Malipiero ha frequentato l’Accademia Internazionale di Musica da Camera di Duino mentre dal 2001 al 2004 sempre con la stessa formazione segue i corsi tenuti dal Trio di Trieste presso l’Accademia Chigiana di Siena, dove ottiene per due anni consecutivi il Diploma di Merito. Si è affermato in concorsi di musica da camera nazionali ed internazionali, ottenendo tra gli altri il 1° premio al Concorso Internazionale “Città di Minerbio” (Bologna), il 1° premio alla V Rassegna nazionale biennale di trio e quartetto di Vittorio Veneto (Treviso) ed il 1° premio al Concorso Internazionale “Città di Pavia” 2002. Con il Trio Malipiero ha tenuto concerti in molte città d’Italia collaborando con importanti associazioni concertistiche e festival: Amici della Musica di Padova, Vicenza, Verona e Bassano, Agimus di Roma, Società Italiana di Musicologia, Accademia Musicale Chigiana di Siena, Amici della Musica del Veneto, Festival di Portogruaro, EMCY (European Music Competitions for Youth) e altri; si è inoltre esibito in Spagna per la Juventudes Musicales de España, in Croazia per l’Università Popolare di Trieste, in Slovenia per l’Istituto Italiano di Cultura nell’ambito del Festival Internazionale di Musica da camera di Bled e in Slovacchia nell’ambito del festival Zamockè Hry Zvolen e a Bratislava. Nel 2007 con il Trio Malipiero è stato invitato dal Consolato Italiano a suonare a Parigi in occasione della Settimana di Cultura Italiana; ha tenuto inoltre concerti nelle città di Pechino e Shenyang in collaborazione con l’Istituto di Cultura Italiana in Cina. Ha frequentato inoltre la facoltà di Lettere all’Università di Padova laureandosi in Discipline dell’arte, della musica e dello spettacolo con il voto di 110 e lode.




Un'associazione che operi per la diffusione della Cultura Musicale non può limitarsi a organizzare concerti di più o meno alto livello, ma deve necessariamente occuparsi della formazione dei giovani, della loro Cultura Musicale e del loro inserimento nel mondo della diffusione della Musica d'Arte. Ecco perché, nel corso della sua più che ventennale esistenza, l'associazione AMICI DELLA MUSICA "Giorgio Vianello" di Bassano ha ideato una rassegna concertistica dedicata ai giovani, a coloro che intendono dedicarsi alla Musica e farne la loro professione e ragione di vita. Giovandosi del salone con il pianoforte mezza-coda (recentemente rimesso a nuovo) di Palazzo Roberti, alcuni di questi ragazzi, dotati di talento, sono invitati a presentarsi davanti al pubblico nei pomeriggi delle domeniche di marzo, per dare dimostrazione delle loro capacità e sensibilità interpretative. In quasi un decennio molti sono stati i giovani strumentisti usciti dai Conservatori della nostra e di altre Regioni che si sono esibiti con successo nel Salone degli Affreschi. E qualcuno di questi sta ora cogliendo meritati riconoscimenti in prestigiose sale da concerto e concorsi internazionali.


 

Giovani promesse in musica, secondo concerto
GALLERY
PROSSIMI EVENTI Vedi tutti

NEWSLETTER
Per essere sempre aggiornati sui nostri
appuntamenti e sulle ultime novità

Iscriviti alla newsletter
P.IVA 01640430243