Ubi Sapientia est, Pax et Iustitia regnant

Eventi


Lunedì 21 Marzo 2016
alle ore 17:30

Giovani promesse in musica, terzo concerto

Roberta Zarpellon, Giada Dal Cin

Violino, arpa

Per la rassegna di musica in libreria "Giovani promesse in musica" il terzo e ultimo dei concerti di marzo.

Programma:

GAETANO  DONIZETTI                  Larghetto e Allegro in sol minore
(1797-1848)

CAMILLE  SAINT-SAENS               Fantasie  op. 124
(1835-1921)

BERNARD ANDRES                       Algues
(1941)

MARCEL TOURNIER                      Deux Preludes Romantiques
(1879-1951)

MAURICE RAVEL                           Pièce en forme de Habanera
(1875-1937)

CLAUDE DEBUSSY                        Clair de lune
(1862-1918)

JULES MASSENET                        Thais, Meditation
(1842-1912)


ROBERTA ZARPELLON inizia gli studi di violino sotto la guida di Giorgio Fava e Irene Troi. Parallelamente compie gli studi a indirizzo classico e umanistico. Si forma nella scuola violinistica di Dejan Bogdanovi?, con cui studia tutt'ora.  Si sposta per un periodo a Vienna, dove studia inizialmente con Fabian Rieser e poi con Dominika Falger presso la Musikschule Margareten. Viene poi ammessa al Konservatorium Privatuniversität Wien, dove studia per due anni nella classe di Thomas Christian. Ha preso parte a numerosi progetti orchestrali e cameristici suonando in importanti sale europee. Ha partecipato ai workshop di improvvisazione tenuti da M. Swift, T.Reid e S.Bolognesi presso la fondazione Siena Jazz. E' attualmente iscritta al Conservatorio Benedetto Marcello di Venezia, e segue regolarmente i master class internazionali di Violeta Smailovi?.

GIADA DAL CIN è laureata in Lingue e scienze del linguaggio presso l’università Ca’ Foscari di Venezia e si è dipomata in arpa presso il conservatorio B. Marcello di Venezia sotto la guida della Prof.ssa Elisabetta Ghebbioni con la votazione di 110 e lode. Inizia lo studio dell’arpa all’età di 11 anni presso la scuola di musica “A. Corelli” a Vittorio Veneto sotto la guida di Mara Appon e Lucia De Antoni e successivamente consegue il diploma accademico di primo livello in arpa e specializzandosi nel repertorio francese di fine Ottocento e inizi Novecento. Ha partecipato e partecipa a vari eventi musicali, in particolar modo nella sua città, in Veneto e in Friuli Venezia-Giulia e ha preso parte a importanti progetti musicali e a masterclass con arpiste di fama mondiale, quali Maria Christina Cleary ( una delle massime esperte in arpe antiche) e Nabila Chajai (Prima Arpa  dell’Orchestra del Teatro  La Fenice di Venezia). Dal 2013 ad oggi svolge attività didattica presso la scuola “La Cruna” di Zoppè (TV).




Un'associazione che operi per la diffusione della Cultura Musicale non può limitarsi a organizzare concerti di più o meno alto livello, ma deve necessariamente occuparsi della formazione dei giovani, della loro Cultura Musicale e del loro inserimento nel mondo della diffusione della Musica d'Arte. Ecco perché, nel corso della sua più che ventennale esistenza, l'associazione AMICI DELLA MUSICA "Giorgio Vianello" di Bassano ha ideato una rassegna concertistica dedicata ai giovani, a coloro che intendono dedicarsi alla Musica e farne la loro professione e ragione di vita. Giovandosi del salone con il pianoforte mezza-coda (recentemente rimesso a nuovo) di Palazzo Roberti, alcuni di questi ragazzi, dotati di talento, sono invitati a presentarsi davanti al pubblico nei pomeriggi delle domeniche di marzo, per dare dimostrazione delle loro capacità e sensibilità interpretative. In quasi un decennio molti sono stati i giovani strumentisti usciti dai Conservatori della nostra e di altre Regioni che si sono esibiti con successo nel Salone degli Affreschi. E qualcuno di questi sta ora cogliendo meritati riconoscimenti in prestigiose sale da concerto e concorsi internazionali.


 

Giovani promesse in musica, terzo concerto
GALLERY
PROSSIMI EVENTI Vedi tutti

NEWSLETTER
Per essere sempre aggiornati sui nostri
appuntamenti e sulle ultime novità

Iscriviti alla newsletter
P.IVA 01640430243