Ubi Sapientia est, Pax et Iustitia regnant

Eventi


Sabato 15 Febbraio 2025
alle ore 10:00

Greci itineranti

Uomini e dei tra filosofia e teatro

Corso Laboratorio di Davide Melchiori
Per quattro sabati consecutivi, dalle ore 10 alle 11.30
15 e 22 febbraio, 1 e 8 marzo 2025 

Corso - Laboratorio di lingua e civiltà della Grecia Antica di Davide Melchiori.
Dopo la fortunata edizione autunnale di “Contatti & Contagi”, “Greci Itineranti. Il greco antico per chi (ancora) non lo sa” propone un nuovo ciclo di appuntamenti intitolato  “Uomini e dei tra filosofia e teatro”. L’ateniese Eschilo, uno dei più grandi autori del teatro occidentale, sarà presentato, letto e commentato come fonte preziosa di stimolanti riflessioni filosofiche e culturali. 

Si tratta di nuova occasione di divulgazione, ideata e realizzata in seno al progetto che si occupa di promuovere l’apprendimento e la sensibilizzazione della lingua e delle civiltà del mondo antico occidentale e mediterraneo, e possiede le seguenti caratteristiche:

- è stata concepita specificatamente per l’ambiente della libreria; 
- è rivolta a persone culturalmente curiose, non necessariamente dotate di conoscenze pregresse;
- poggia su un format di divulgazione accogliente e collaborativo secondo originali criteri di metodo e stile;
- ha l’obiettivo di far conoscere elementi di lessico e di civiltà che accomunano l’Antico e il Moderno e che troppo spesso non sono ritenuti necessari per il Nostro Tempo;
- tratta un tema specifico ad ogni incontro: la guerra e la politica a teatro, il cosiddetto progresso umano, il libero arbitrio, la giustizia umana e la giustizia divina.

Contattare o ricontattare l’Antico direttamente e dal vivo, mediante le parole e i testi, consente scoperte o ripristini, confluenze o intersezioni, ripensamenti o (nuovi) innamoramenti. In ogni caso il male e il bene accaduti nel passato lontano, una volta distillati dalla letteratura, diventano Risorsa. E il contagio benefico che essi provocano talora si tramuta in Farmacopea.

Orario: Il corso si svolgerà per quattro sabati consecutivi dalle ore 10 alle 11.30 nei giorni 15 e 22 febbraio, 1 e 8 marzo 2025.

Costo di partecipazione: 70 €

Modalità di iscrizione: fino ad esaurimento posti, scrivendo a greci.itineranti@gmail.com

Il corso è organizzato e tenuto da Davide Melchiori e ospitato nella nostra libreria.
Impegnato per professione nell’insegnamento della cultura umanistica, laureato in Lettere Antiche all'Università di Padova, Davide Melchiori ha ideato e conduce Greci Itineranti, progetto con il quale si dedica alla divulgazione della lingua e della civiltà greche e latine. Per l’editore Treccani Giunti TVP è autore di prodotti didattici dedicati alla scuola secondaria di secondo grado. Nel 2024 ha svolto l’incarico di docente nel Progetto di Miglioramento della Didattica - Oltre Giurisprudenza 2.0 - Università di Padova.

 
P.IVA 01640430243