Eventi
Martedì 7 Maggio 2024
alle ore 18:00
alle ore 18:00
Incontro con Antonio Viganò
che presenta il libro
La malattia che cura il teatro
Esperienza e teoria nel rapporto tra scena e societàLa malattia che cura il teatro
a cura di Andrea Porcheddu e Cecilia Carponi
Dino Audino Editore
In collaborazione con Ullallà Teatro, nell'ambito di Fragile Festival 2024
Il volume nasce dal seminario di studi organizzato dal Teatro la Ribalta-Kunst der Vielfalt in ottobre 2019 a Bolzano dal titolo “La malattia che cura il teatro”. Artisti, studiosi, critici e operatori si sono ritrovati a Bolzano con lo scopo di avviare un confronto sul teatro, rispondendo a un ribaltamento della prospettiva: non il teatro che cura le ferite, ma "La malattia che cura il teatro".
L'attenzione si concentra su pratiche, percorsi e pensieri di quanti provano a cambiare i codici del teatro, facendone un elemento di rinnovamento non solo artistico, ma soprattutto umano. Si tratta di strade che muovono dall'incontro con l'Altro e con la differenza, osteggiando la dittatura dell'Uguale e del Normale, scardinando regole e prassi consolidate.
Dai contributi dei numerosi autori (Piergiorgio Giacché, Guido Di Palma, Fabrizio Fiaschini, Stefano Masotti, Oliviero Ponte di Pino, Susanne Hartwig, Andrea Porcheddu, Alessandro Garzella, Alessandro Argnani, Rosita Volani, Thomas Emmenegger, Michela Lucenti, Gianfranco Berardi e Gabriella Casolari, Gianluigi Gherzi, Ugo Morelli), emergono testimonianze e riflessioni su quel che si fa e quel che si potrebbe (ancora) fare
Antonio Viganò, regista-autore e scenografo del Teatro La Ribalta, è direttore della Compagnia Teatro la Ribalta-Kunst der Vielfalt. Formatosi alla Scuola del Piccolo teatro e all’Ecole Jacques Lecoq di Parigi ha poi incontrato la danza con Carolyn Carlson e Julie Anne Stanzak. Già attivo negli anni ‘90 nel settore degli spettacoli per l’infanzia e la gioventù dove ha visto 5 premi ETI stregagatto per le migliori creazioni teatrali destinate a quel pubblico. E’ stato il regista per 5 anni della Compagnia francese Oiseau Mouche, la prima compagnia teatrale Europea costituita da uomini e donne in situazione di handicap che hanno effettuato lunghe tournee in Italia. Oltre alla direzione artistica del Teatro La Ribalta, Viganò ha lavorato in Francia con le Centre Drammatique LE GRAND BLEU di Lille, allo Schauspielhaus di Zurigo.
I suoi testi sono stati tradotti e rappresentati in lingua francese, russa, tedesca e spagnola. Docente Universitario di “teatro e comunità “per la STAMS di Lecce e per il Master Teatro e Comunità presso Università La Sapienza di Roma.
Nel 2017 l’Associazione Nazionale dei Critici del Teatro gli assegna il premio ANCR per le sue creazioni e la sua ricerca. Con il Teatro La Ribalta – Accademia Arte Della Diversità – ha firmato le regie degli spettacoli: IMPRONTE dell’ANIMA – PERSONAGGI – IL SUONO della CADUTA – IL MINOTAURO – IL BALLO – ALI – e l’ultima creazione OTELLO CIRCUS, un’opera lirico teatrale.
GALLERY
PROSSIMI EVENTI | Vedi tutti |
NEWSLETTER
Per essere sempre aggiornati sui nostri
appuntamenti e sulle ultime novità
Iscriviti alla newsletter
appuntamenti e sulle ultime novità
Iscriviti alla newsletter