Eventi
alle ore 17:30
Incontro con Davide Calì
Scrivere 50 libri concedendosi il diritto di parlare ai bambini di qualsiasi cosa, da Un papà su misura, Arka Edizioni, a Mio padre, il grande pirata, Orecchio Acerbo Editore.
Nell'ambito del ciclo di appuntamenti sul tema "L'insegnante animatore", in collaborazione con l'associazione culturale La Scuola del Fare.
Nato in Svizzera, a Liestal, il 5 febbraio 1972 e cresciuto in Italia, Davide Calì ha intrapreso qui la sua carriera come fumettista collaborando con diverse fanzine e lavorando stabilmente per il mensile italiano Linus come autore e disegnatore di fumetti dal 1994 al 2008.
Ha iniziato a scrivere libri per bambini nel 1998. I suoi primi titoli sono stati pubblicati in Italia, tuttavia dal 2004 ad oggi la maggior parte dei suoi libri vengono pubblicati in Francia, soprattutto per la casa editrice Sarbacane, mentre i suoi fumetti per bambini appaiono sul mensile Mes premiers j'aime lire (Bayard Editions).
A oggi ha pubblicato più di 70 libri, tradotti in più di 30 paesi; con lo pseudonimo di Taro Miyazawa nel 2009 ha scritto Le Premier jour de classe, illustrato da Nodar (Arnaud Boutin) e con quello di Daikon ha pubblicato sul blog la vie hors du Paradis la serie Adam (& Ève): La vie hors du Paradis, con i disegni di Bob (Yannick Robert), apparsa sulle riviste L'echo des savanes (2009) e Fluide Glacial (2013).
Da anni cura corsi di fumetto per ragazzi e laboratori di scrittura rivolti agli aspiranti autori di libri per bambini. Collabora con il MiMaster di Illustrazione Editoriale, Ars in Fabula di Macerata, Istituto europeo di design IED di Torino e Atelier di Padova. Alcune riflessioni circa l’attività di composizione di storie dedicate ai bambini si ritrovano nel suo manuale per insegnanti e formatori Scrivere e fare fumetti con i bambini, in cui Calì propone molteplici meccanismi narrativi con cui sperimentare la costruzione di nuove storie e tratteggia fasi e modalità di realizzazione di un fumetto. Calì è stato anche l’ideatore di Cari autori, vediamoci chiaro, un’opera collettiva rivolta agli apprendisti autori e illustratori realizzata in collaborazione con molti professionisti dell’editoria, successivamente prodotta da Zoolibri/Delicatessen e distribuita gratuitamente.
Negli ultimi anni ha realizzato diverse mostre web. Come curatore ha organizzato decine di mostre, come illustratore e fumettista ha esposto in una trentina di collettive e in una dozzina di personali.
I suoi testi L’Ennemi e Moi j’attends sono stati adattati per il teatro per ragazzi da diverse compagnie in Francia e Belgio.
PROSSIMI EVENTI | Vedi tutti |
appuntamenti e sulle ultime novità
Iscriviti alla newsletter