
Domenica 15 Aprile 2018
alle ore 16:30
alle ore 16:30
La libreria festeggia i 20 anni
Per festeggiare questo traguardo, sabato 14 aprile, a partire dalle 16.30, la libreria ha invitato alcuni amici autori che, fra gli scaffali dei libri, saranno a disposizione per intrattenersi con il pubblico. Sono Luca Bianchini, Diego Dalla Palma, Paola Maugeri e Matteo Righetto, quattro diversi scrittori, per estrazione e tipologia di lettori, che si potranno conoscere da vicino, celebrando la filosofia di questa famiglia, che ha il volto di Lorenza, Lavinia e Veronica Manfrotto e dei preparati collaboratori che ogni giorno la animano. Gli acquisti, solo per questo giorno speciale, saranno accompagnati da un omaggio, una borsa celebrativa, destinata a diventare un cult per gli appassionati
E pensare che il destino di questo immobile doveva essere diverso. Nel dicembre del 1988 Lino Manfrotto, già fotografo e fondatore dell’omonimo gruppo industriale nato dalla sua grandissima passione, acquistava Palazzo Roberti per farne l’abitazione di famiglia. Un vincolo ministeriale, posto dopo l’acquisto, ne destinava l’uso a libreria, scombinando i piani. Dopo un accurato restauro, nel 1998 si inaugurava così la Libreria Palazzo Roberti, affidata alle tre figlie: settecento metri quadrati di superficie incorniciati da giardino, affreschi, stucchi e scaffali in noce. Quella che ai più parve una splendida impresa condannata a un sicuro fallimento, oggi è una storia di successo, coltivata dalla vocazione, allora sconosciuta, di Lavinia, Lorenza e Veronica.
Vent’anni di attività, quasi tre milioni di copie vendute, oltre cinquecento autori ospitati, centinaia di concerti ed eventi e di laboratori per bambini e ragazzi, una rassegna letteraria, “Resistere”, che ha portato in città migliaia di visitatori e che, a giugno, si appresta a coronare la terza edizione. Quello che è stato un salotto frequentato dal Canova e dal Marinali, oggi è visitato dalle più influenti figure del panorama letterario, politico ed economico del Paese, mentre profumo di biscotti, tè delle cinque e brindisi continuano ad allietare le stanze di questo nobile palazzo del Seicento, grazie alle numerose e creative attività programmate. Con un obiettivo: celebrare il Libro, protagonista indiscusso di questo luogo.
Celebriamo una storia di libri, passione e spirito di squadra. E di tre sorelle unite nella determinazione. Una bellissima storia scritta insieme e grazie a voi.

PROSSIMI EVENTI
NEWSLETTER
Per essere sempre aggiornati sui nostri appuntamenti e sulle ultime novità