Eventi
alle ore 17:30
Loris Giuriatti
La Perla del Brenta
Dopo il grande successo del precedente booktrailler tratto dal romanzo “L’Angelo del Grappa”, Damiano Negri ritorna a raccontare con le immagini, un libro di Loris Giuriatti. Questa volta tocca a “La Perla del Brenta”.
Con grande abilità il giovane regista veronese sintetizza in poco più di tre minuti, con un sapore romantico, le vicissitudini di un grande campione del passato, Alfredo Dinale, che dopo la conquista nel 1924, della massima medaglia olimpica, fu protagonista non solo sportivo degli eventi più noti del secolo scorso.
l programma della serata prevede, prima della proiezione del filmato, un dibattito sul ciclismo di ieri e di oggi con alcuni campioni dei pedali e la lettura di brani del libro a cura di Paolo Bascetta e Daniela Feltrin, intervallati dalla musica di Guido Foddis, il primo cantante a pedali.
Padovano di nascita e Bassanese di adozione, Loris Giuriatti lavora come responsabile in un centro di formazione professionale ed è formatore tecnico per le più importanti aziende italiane nel settore artistico, pubblicando diversi manuali con la casa editrice «Il Castello».
Accompagnatore U.N.P.L.I specializzato su percorsi della Grande Guerra e membro del comitato scientifico dell’associazione di ricerche storiche 4 Novembre, nel tempo libero si occupa di promuovere in tutti i modi, soprattutto alle nuove generazioni, il «suo» Grappa, secondo grande amore dopo la famiglia.
Nel 2012 ha pubblicato il romanzo «L’Angelo del Grappa» cardine del progetto di narrazione rievocativa dal titolo «CHE STORIA!», e nel 2014 “Lassù è casa mia” con l’obbiettivo di promuovere nelle scuole il territorio e il ricordo di chi ha combattuto ed è morto nella Grande Guerra.
Il suo libro più recente è "La Perla del Brenta", dedicato alla figura del ciclista Alfredo Dinale.
PROSSIMI EVENTI | Vedi tutti |
appuntamenti e sulle ultime novità
Iscriviti alla newsletter