Ubi Sapientia est, Pax et Iustitia regnant

Domenica 19 gennaio 2025, in occasione della festività di San Bassiano, Santo Patrono della nostra città, la libreria sarà chiusa tutto il giorno.

Eventi


Giovedì 20 Agosto 2015
alle ore 21:15

Luca Simioni

presenta il suo libro
E ora con l'aiuto del sole

Casa editrice El Squero

Reading a cura di Luigi Pierobon e Argelo Borzillo

Alla chitarra Luca Pierobon


Luca Simioni é nato e cresciuto nella campagna veneta, dottore in storia dopo anni di applicazione part-time. Operaio per campare e scrittore per vivere, è autore di racconti fantastici pubblicati in varie antologie. Finalista all’edizione 2014 del “trofeo Rill”, “E ora, con l’aiuto del sole…” (casa editrice el squero, 2014) è il suo primo romanzo.
Uno stralunato sognatore, una fabbrica avveniristica sotto i colpi della crisi. Un romanzo fanta-realistico tra campagna e imprenditoria d’azzardo, che racconta con ironia e intensità la coralità di una generazione a corto di futuro.
Pur senza nominarla, “E ora con l’aiuto del sole” è ambientato nella provincia veneta. Lorenzo è un ragazzo sulla trentina, un laureato che ha sempre fatto l’operaio in una micro fabbrica, fino al momento in cui la crisi l’ha costretto a cercarsi un altro impiego in uno stabilimento molto più grande. La Apollo spa, azienda leader nella produzione di un cristallo che immagazzina l’energia solare, vive una fase di forte espansione dovuta all’intervento di incentivi statali e all’avvento di nuovi investitori che ne rilevano la proprietà.
La storia si snoda fra le tattiche per sopravvivere alla catena di montaggio e situazioni tanto surreali da spingersi al confine con la fantascienza, anche se il tutto si ispira a fatti realmente accaduti. Pur cercando sempre di strappare un sorriso, tra le righe si possono leggere il confronto tra l’imprenditoria del risparmio e quella del debito, la metafora della delocalizzazione e il rapporto tra globalizzazione e lavoratori non specializzati. Il tutto condito da un’ironia a volte demenziale, ma lontanissima dalla tentazione di piangersi addosso.


 

P.IVA 01640430243