Ubi Sapientia est, Pax et Iustitia regnant

Eventi


Domenica 27 Ottobre 2013
alle ore 11:15

Matinée in libreria

Concerto con Coro Aurora di Bastia Umbra e
Coro Giovani Voci Bassano
Programma:

Coro Giovani Voci Bassano

Direttore: Cinzia Zanon
Pianoforte: Maria Borsato

Jerry Estes                                       Sing sing
Arr. B. Giaux                                    Sugarmedley
Arr. Mac Huff                                   Sister Act Medley


Coro Aurora - Bastia Umbra (PG)
Direttore: Stefania Piccardi
Pianoforte: Cristina Capano

Sergio Bardotti                               Dono la mia voce

Canto popolare francese            Vent fin

Canto popolare umbro                 L’invito
Arm. Piero Caraba

Lorenz Maierhofer                        Sing a cappella

Benjamin Britten                          Jazz Man
(1913-1976)                                     Old Abram Brown
                                                             Oliver Cromwell

Tradizionale Russo                      Good night
Arr.Doreen Rao

Popolare                                         Shalom
Arr. Alessandro Cadario

Karl Jenkins                                   Adiemus

Joseph M. Martin                           Come to the music

I due cori insieme:

Bob Chilcott                                   Can you hear me?
 
John Rutter                                     For the beauty of the earth


Coro Aurora. E’ nato nel Febbraio 2006 nell’ambito dell’Associazione Coro Polifonico Città di Bastia, con la finalità di avvicinare i bambini alle meraviglie del canto corale ed ha debuttato con il Concerto di Santa Cecilia nel 2006. Ha al suo attivo numerosi interventi in manifestazioni culturali e partecipa a Rassegne, Festival e Concorsi nel territorio nazionale, dedicando la propria attività ad un repertorio sacro e profano.
L'intento della fondatrice e direttrice, Stefania Piccardi, è quello di catturare l'attenzione dei bambini, di motivarli e gettare le fondamenta necessarie per la pratica del canto corale: intonazione, vocalità, studio e lettura della partitura, affinamento dell'orecchio musicale attraverso l'ascolto e l’esecuzione di opere in stili ed epoche diverse.
Nel maggio 2008 ha partecipato al 43^ Concorso Corale Città della Vittoria di Vittorio Veneto con un programma monografico del compositore genovese Andrea Basevi, creato e pensato proprio per avvicinare i bambini alla coralità sacra. Nel periodo settembre-novembre 2008, ha collaborato con l’ARCUM e la Regione Umbria, come coro laboratorio, al Corso teorico e pratico di direzione di coro Gestualità e comunicazione, tenuto dal Maestro Enrico Miaroma.
Nel Maggio 2009 ha eseguito alla IX Rassegna Primesecuzioni di Roma, scelto dalla Commissione Artistica del C.A.M. Aureliano, la prima esecuzione della composizione Semi di Suono di Andrea Basevi, su testo di Roberto Piumini.
A Marzo 2010 ha organizzato un work-shop con la compositrice Cristina Ganzerla, di cui ha eseguito, a Roma, la prima esecuzione del brano Un tipo losco alla X Rassegna Primesecuzioni.
Sempre nel 2010 ha inciso due CD: il primo “Abbracci di Note” è una raccolta di canti profani di autori vari; il secondo “Batticuore e altre emozioni”, pubblicato dalla Casa Editrice Giunti è una raccolta di canti-poesie di Roberto Piumini musicate da Andrea Basevi.
Nel Maggio 2010 ha partecipato al 5° Festival Giovani musicisti in Orchestra presso la Sala Sinopoli - Auditorium Parco della Musica di Roma, presentando un programma a cappella e con pianoforte ed eseguendo, al termine della manifestazione, insieme con la Junior Orchestra di S. Cecilia diretta dal Maestro Antonio Pantaneschi, l’Inno alla gioia di Ludwig van Beethoven.
A maggio 2011 ha organizzato un work-shop con il Maestro Michael Kibblewhite con il quale ha approfondito lo studio dei repertori sacri e profani.
Nel Novembre 2011 ha inciso un CD della fiaba musicale Piumini/Basevi, “In tasca a Blu”.
Nel Marzo 2012 si è prestato da coro laboratorio per i direttori allievi dell’ Accademia Fosco Corti di Torino coordinata dal Maestro Dario Tabbia.
Organizza annualmente, nel mese di ottobre, una Rassegna nazionale di cori di voci bianche, occasione di confronto con realtà regionali e nazionali.
Nel 2013 ha ricevuto il Premio alla Cultura Insula Romana per la “brillante personalità artistico-musicale” raggiunta dalle voci bianche e giovanili.
Si avvale stabilmente della collaborazione della pianista Cristina Capano.
Il coro Giovani Voci Bassano è sorto nel 1990 con duplice scopo: quello di animare la liturgia nella parrocchia di S. Vito e quello di sviluppare e promuovere l'educazione corale tra i più giovani.
Attualmente è composto da bambini e ragazze di età compresa tra gli 8 e i 20 anni circa ed il suo repertorio comprende brani di polifonia sacra, profana e di ispirazione popolare. Nel novembre del 2005 ha pubblicato il suo primo CD "Gloria, Alleluja!".
Il coro, iscritto all'ASAC (Associazione per lo sviluppo delle attività corali), ha fatto parte dal 1996 al 1998 della Federazione Nazionale dei Pueri Cantores, partecipando al XII Congresso Nazionale a Sorrento nell'estate del 1997.
Ha al suo attivo numerosi concerti, ha effettuato una tournée in Repubblica Ceca, nell'ottobre del 2005 si è recato nella "città eterna" e nella primavera del 2009 ha attuato uno scambio culturale con l’Augustana Chor in Germania nella città di Ausburg ottenendo plausi e consensi. Ha collaborato inoltre come coro di voci bianche con "Bassano Opera Festival " nell'allestimento di alcune opere in cui è previsto l'inserimento di tale formazione corale. In questo ambito ha partecipato all’allestimento, in prima nazionale presso il Teatro Comunale di Vicenza, dell’opera di Pierangelo Valtinoni “La Regina delle Nevi”.
Dall’ottobre 2004 organizza, in collaborazione con l’Assessorato allo Spettacolo, CANTICORO – Musica corale a Bassano, una manifestazione che annualmente si propone di accogliere alcune formazioni corali che operano nel territorio, accanto ad importanti ospiti internazionali. Collabora inoltre, da un punto di vista organizzativo e da oltre 5 anni, alla realizzazione del Meeting corale per voci bianche e cori giovanili promosso a Bassano dall'ASAC Veneto.
Sin dalla sua fondazione il gruppo è diretto da Cinzia Zanon.




P.IVA 01640430243