Eventi
alle ore 17:30
Michele Dalla Palma
Bracconiere di emozioni
Polaris
Frammenti di realtà raccontati da un grande viaggiatore. Le mille anime del mondo e pillole di attualità, dalla nascita dell’ISIS alle “guerre dimenticate”, dal declino di grandi dittatori alle future “guerre dell’acqua.”
Trent’anni di vagabondaggi di un cronista curioso – alpinista, esploratore, fotografo e reporter – nelle infinite anime del mondo, spesso fuori dalle “rotte” consuete, per conoscere, capire e raccontare fatti, eventi, ma anche cause storiche di quanto accade nella realtà. Senza un preciso ordine cronologico o di argomenti, con una una selezione tra gli oltre 500 articoli pubblicati dal 1984 al 2015, si intrecciano esperienze che toccano tutti i continenti, raccontando anche eventi e personaggi che, a volte, hanno segnato la storia recente. In alcuni racconti, dove l’attualità ha stravolto le realtà descritte, è presente un paragrafo “2016 – COM’E’ ANDATA?” che focalizza la situazione attuale, dall’affermazione degli integralismi islamici alle analisi su conflitti dimenticati come quelli nello Yemen o nei territori del popolo Saharaui, dai drammatici cambiamenti di alcune aree in seguito alla caduta di regimi dittatoriali, alle prime avvisaglie di quelle che saranno le guerre del Terzo Millennio per il possesso del bene più prezioso, l’acqua.
Michele Dalla Palma, giornalista, fotografo, esploratore e grande viaggiatore, ha realizzato centinaia di reportage in ogni continente, per la stampa italiana e internazionale. Docente alla Nikon School Travel, tiene corsi e workshop di fotoreportage, e le sue mostre fotografiche sono già state esposte nelle principali città italiane. Autore, regista e conduttore di progetti televisivi dedicati all’esplorazione, avventura e documentazione etnografica, ha realizzato numerosi documentari e reportage per la televisione. Ha pubblicato una quindicina di libri fotografici e di racconti di viaggio.
PROSSIMI EVENTI | Vedi tutti |
appuntamenti e sulle ultime novità
Iscriviti alla newsletter