Ubi Sapientia est, Pax et Iustitia regnant

Domenica 19 gennaio 2025, in occasione della festività di San Bassiano, Santo Patrono della nostra città, la libreria sarà chiusa tutto il giorno.

Eventi


Giovedì 14 Marzo 2024
alle ore 17:30

Michele Marangi in Villa Angaran San Giuseppe

presenta il suo libro

Addomesticare gli schermi
Il digitale a misura d'infanzia 0-6

Scholé

L'evento, organizzato in collaborazione con la nostra libreria, si terrà in Villa Angaran San Giuseppe, Via Ca' Morosini 41, a Bassano del Grappa.
Per informazioni, chiarimenti o segnalare la propria partecipazione in rappresentanza della scuola: felicementefuori@gmail.com
Per la partecipazione alla presentazione del libro è prevista l’iscrizione compilando questo form

“Addomesticare gli schermi” significa affrontare in modo consapevole e strategico la presenza del digitale nelle case e nei servizi per l'infanzia. Questo libro analizza le molteplici implicazioni che il digitale porta con sé, attraverso le cinque “posizioni” che si possono assumere rispetto allo schermo e che comportano differenti prospettive di sguardo, considerando: chi sta davanti agli schermi, ovvero i bambini e le bambine; cosa si trova dentro gli schermi, cioè i contenuti ai quali hanno accesso i più piccoli; cosa c'è dietro gli schermi – algoritmi e script che strutturano i processi di utilizzo –; chi sta intorno agli schermi a fianco dei bambini, vale a dire adulti e genitori; infine, la necessità di andare oltre gli schermi, soprattutto quelli che si dimostrano sempre meno aderenti al contesto contemporaneo. Uno strumento ricco di dati, casi di studio, analisi interdisciplinari e proposte, pensato per genitori, educatori, insegnanti, studenti, operatori sociali, professionisti e figure con ruoli e responsabilità pubbliche e per tutte le persone che credono che l'attenzione pedagogica venga sempre prima della competenza tecnologica.
Michele Marangi insegna Didattica e tecnologie dell’istruzione, Tecnologie dell’istruzione e dell’apprendimento e Peer & Media Education all’Università Cattolica del Sacro Cuore, sede di Milano, dove è anche docente di Media e Intercultura al Master “Competenze interculturali” e di Comunità, reti e fandom al Master “Comunicare lo sport”. Membro del CREMIT (Centro di Ricerca sull’Educazione ai Media all’Innovazione e alla Tecnologia), ha pubblicato Insegnare cinema. Lezioni di didattica multimediale (Utet, 2004) e ha curato Social Media Corpo e Relazioni. Steadycam: un’esperienza di educazione al genere (con C. Bertone e G. Pasquero, Erickson, 2021).
Michele Marangi in Villa Angaran San Giuseppe
GALLERY
MULTIMEDIA

Visualizza video


PROSSIMI EVENTI Vedi tutti

NEWSLETTER
Per essere sempre aggiornati sui nostri
appuntamenti e sulle ultime novità

Iscriviti alla newsletter
P.IVA 01640430243