Eventi
Lunedì 24 Settembre 2018
alle ore 17:30
alle ore 17:30
Nico Bertoncello
presenta il suo libro
Paroe de 'n'altra istÃ
Editrice VenetaParoe de 'n'altra istÃ
Dialoga con l’autore Adriano De Angeli
Nico Bertoncello, apprezzato e prolifico autore, propone con “Paroe de 'n'altra istà” una nuova raccolta di poesie in dialetto veneto-bassanese. Suddivise in tre capitoli, intitolati “Voja de vita”, “Paroe de moéna” e “Serte storie”, sono una sessantina di poesie che trasmettono innanzitutto l'amore per il mondo e per le persone, lo stupore per le meraviglie della natura, il rispetto per il lavoro e le tradizioni, la forza dei sentimenti. Il dialetto, del resto, è la lingua del cuore, quella che non filtra i concetti ma mette sulla carta frammenti d'anima senza maschere. Ma attenzione, questo non significa che le poesie di Bertoncello siano risultato di una scrittura improvvisata: ogni composizione è poi riletta, limata, corretta, addirittura rifatta, finché l'autore trova la giusta musicalità, senza per questo che i versi perdano la loro caratteristica di naturale dolcezza. Ogni poesia è accompagnata dalla traduzione in italiano, traduzione che è altrettanto curata nella scelta dei vocaboli e dell'armonia dei versi, tanto che ogni titolo in realtà regala al lettore due poesie.
Nico Bertoncello è nato il 1948 a Bassano del Grappa, dove risiede.
Ha lavorato una vita in Confartigianato (Associazione Artigiani) ricoprendo negli ultimi anni incarichi di funzionario nei mandamenti di Bassano e Marostica e nella sede provinciale di Vicenza. Da qualche anno è in pensione.
Da più di trent'anni scrive poesie in lingua e in dialetto veneto. La natura, la gente e l'intimo spirituale sono i temi più ricorrenti delle sue poesie.
Ha partecipato a vari concorsi regionali e nazionali ottenendo lusinghieri riconoscimenti.
Ha pubblicato 8 raccolte di poesie tra dialetto veneto e in lingua: “Na sbatua de ae” (1981), “E co vien sera” (1987), “Passaggio segreto” (1992), “El dolse dei cachi” (1996) – ( 2° al premio triveneto “Aque Slosse”), “Oltre il fiume, le case, le strade…” (2000), “I giorni delle pannocchie” (2003) - ( 2° premio nazionale “G. Floriani” – Riva del Garda (Tn), “Con giri di sole e d’ombra” (2008) - ( 1° premio al concorso nazionale “Campagnola” di Brugine (PD), “Vosi de batisésoe – Voci di fiordalisi” (2011) - ( 1° premio al concorso nazionale “Energia per la vita” a Rho (Mi).
Nel 2016 ha dato alle stampe il suo primo libro di racconti “A DUE PASSI DAL CUORE – Storie di periferia” ( premiato ai concorsi “Lilly Brogi” – Firenze, “Alda Merini” – Imola, “Thesaurus” Albarella (Ro) e finalista al “Prunola” – Castelfranco V.to (Tv) ).
Nel 2009 ha ricevuto dalla Città di Bassano del Grappa il “Premio S. Bassiano” per la cultura.
GALLERY
PROSSIMI EVENTI | Vedi tutti |
NEWSLETTER
Per essere sempre aggiornati sui nostri
appuntamenti e sulle ultime novità
Iscriviti alla newsletter
appuntamenti e sulle ultime novità
Iscriviti alla newsletter