Eventi
Sabato 9 Marzo 2024
alle ore 17:00
alle ore 17:00
Nico Bertoncello
presenta il suo libro
Sta giostra de vita
EFFE2 EdizioniSta giostra de vita
Dialoga con l’autore Silvano Bordignon
Non è prevista la prenotazione per l'evento. Ingresso libero fino a esaurimento dei posti. Vi invitiamo a giungere in libreria con buon anticipo.
Nico Bertoncello, apprezzato e prolifico autore, propone con “Sta giostra de vita” una nuova raccolta di poesie dove ha privilegiato ancora una volta il dialetto veneto bassanese perché, nel descrivere fatti, luoghi e sentimenti, la sua anima meglio si ritrova e valorizza così questa lingua antica che piano piano la società purtroppo sta abbandonando.
Questa raccolta si suddivide in quattro parti: Sto giro de luna, Paroe, A lavagna dei dì e Pensieri sparpagnai ed è composta da settantacinque poesie accompagnate dalla relativa traduzione in italiano.
Con un linguaggio ricco di immagini Bertoncello evidenzia gli alti e bassi del nostro vivere con l’uomo come artefice che si trova coinvolto e a volte travolto dalla giostra della vita.
È la natura con i suoni della sua bellezza, ad alimentare le immagini di questo raccontare, frutto di una continua immersione e a volte di una quasi contemplazione, che suscita la voglia di ammirare, condividere e soprattutto di preservare questo immenso patrimonio.
Nico Bertoncello è nato il 1948 a Bassano del Grappa, dove risiede. Ha lavorato una vita in Confartigianato (Associazione Artigiani) ricoprendo incarichi di funzionario nei mandamenti di Bassano e Marostica e nella sede provinciale di Vicenza. Da tempo è in pensione.
Da più di quarant'anni scrive poesie in lingua e in dialetto veneto. La natura, la gente e l'intimo spirituale sono i temi più ricorrenti delle sue poesie.
Ha partecipato a molteplici concorsi regionali e nazionali in lingua e in dialetto per opere edite e inedite ottenendo lusinghieri riconoscimenti.
Ha pubblicato 10 raccolte di poesie tra dialetto veneto e in lingua: dal primo "Na sbatua de ae" (1981) ai più recenti “Vosi de batisésoe – Voci di fiordalisi” (2011), “Paroe de ’n’altra istà” (2018) e “Nel respiro dei colori” (2021). Ha dato inoltre alle stampe due libri di racconti: “A due passi dal cuore” (2016) e “Per le strade di casa” (2020).
Nel 2009 ha ricevuto dalla Città di Bassano del Grappa il “Premio S. Bassiano” per la cultura.
GALLERY
PROSSIMI EVENTI | Vedi tutti |
NEWSLETTER
Per essere sempre aggiornati sui nostri
appuntamenti e sulle ultime novità
Iscriviti alla newsletter
appuntamenti e sulle ultime novità
Iscriviti alla newsletter