Ubi Sapientia est, Pax et Iustitia regnant

Eventi


Venerdì 24 Giugno 2016
alle ore 10:30

Nicoletta Costa

Nuvola Olga, Alberto Giovanni e Giulio Coniglio scoprono Bassano

Questo è un evento della rassegna letteraria RESISTERE
La sede dell'incontro è il CHIOSTRO DEL MUSEO CIVICO

Nicoletta Costa ambienta i suoi personaggi nella nostra città

Chi non conosce i famosi personaggi di Nicoletta Costa che illustrano i primi libri dei nostri bambini? Sarà un’esperienza rara e indimenticabile, per i piccoli, vederli nascere direttamente dalla matita dell’autrice e disegnare e costruire, assieme a lei, storie ambientate nella nostra città con protagonisti Giulio Coniglio, animaletto timido e generoso, la Nuvola Olga, tanto cara anche a maestre e genitori, e l’Albero Giovanni, gentile e disponibile con tutti gli animali.


Nicoletta Costa è nata a Trieste nel 1953. A 12 anni ha illustrato il suo primo libro, Il pesciolino piccolo, pubblicato nella collana “Lo Zibaldone”. Laureata in Architettura, ha iniziato a fare l’architetto nello studio del padre, per seguire poi la sua vera passione, scrivere e illustrare libri per bambini.

Nei suoi personaggi vivono piccole e grandi avventure a misura di bambino; ama disegnare le sue storie, delle quali spesso scrive anche il testo. Il suo tratto è amato dai bambini, anche perché è facile da imitare. I suoi libri sono pubblicati sia in Italia che all’estero. La Nuvola Olga, Giulio Coniglio e l’Albero Giovanni solo alcuni dei suoi personaggi più famosi. Maggiori riconoscimenti: Premio Catalonia d’Illustraciòn (Barcellona, 1986), Premio Golden Pen (Belgrado, 1988), Premio Christian Andersen (1989), Premio Christian Andersen (1994), Premio Grinzane Junior (2002), Premio Christian Andersen (2010).


Nicoletta Costa
GALLERY
PROSSIMI EVENTI Vedi tutti

NEWSLETTER
Per essere sempre aggiornati sui nostri
appuntamenti e sulle ultime novità

Iscriviti alla newsletter
P.IVA 01640430243