Eventi
Giovedì 10 Febbraio 2022
alle ore 18:00
alle ore 18:00
Nino Balestra
presenta il suo libro
Cani neri candide gardenie
Auto e nobildonne di un altro secoloCani neri candide gardenie
Libreria Automotoclub Storico Italiano
Dialogano con l'autore Francesca Cavedagna e Stefano Chiminelli
Per partecipare all'incontro non è necessaria la prenotazione. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti a sedere. Obbligo di super green pass e mascherina FFP2.
Questo è un romanzo, con storie, intrecci e colpi di scena, avvolto nell’alone di charme della Belle Époque. Fa rivivere fatti reali, mescolati a quel tanto di fantasia, di invenzione, necessaria per confezionare una storia interessante, con ricostruzioni di situazioni, ambienti, fatti, perfettamente coerenti. Ci sono donne affascinanti, automobili di fine secolo e di inizio del ‘900, amori, avventure. Un libro diverso per ambientazione, personaggi, modi di vivere, che riporteranno indietro il meravigliato lettore di cento e più anni. Scritto con verve, svelto, romantico, a volte spietato che porta il lettore ad essere lì, in prima fila. Quando si sarà letta l’ultima riga e chiusa la copertina, rimarrà l’impressione di avere realmente vissuto quei momenti. Un romanzo per tutti, da leggere e rileggere e donare a colpo sicuro!
Nino Balestra, una vita per l'automobile. Si potrebbe sintetizzare tutto così con mezza riga. Ma è molto di più. Nasce in una famiglia che ha secoli di storia, è un ricercatore puntiglioso, ha mille interessi. I gioielli occupano buona parte della sua vita, così le automobili, sotto ogni sfaccettatura. LA storia, le origini, i protagonisti del passato lo affascinano. E' anche pilota, fino agli ultimi anni di "carriera" al volante di una Formula Uno in giro per i circuiti d'Europa. Ma nello stesso momento fonda con due amici il Museo dell'Automobile "Bonfanti - VIMAR", si immerge con successo nell'impegno civico, scrive articoli, libri, enciclopedie. Una delle sue doti maggiori è fare contemporaneamente, e bene, cento cose. Nel 2003 gli viene conferita una laurea honoris causa in Organizzazione Aziendale, in una sala del Senato a Roma. Nel 2021 Bassano del Grappa, la sua città, gli assegna il Premio San Bassiano, riservato ogni anno a cittadini illustri. E' lui stesso un motore, che non scende mai sotto i 10000 giri.
GALLERY
PROSSIMI EVENTI | Vedi tutti |
NEWSLETTER
Per essere sempre aggiornati sui nostri
appuntamenti e sulle ultime novità
Iscriviti alla newsletter
appuntamenti e sulle ultime novità
Iscriviti alla newsletter