Eventi
alle ore 18:00
Pastiche
A dieci anni dalla scomparsa del rivoluzionario critico gastronomico, il Seminario Permanente Luigi Veronelli presenta una pubblicazione che lo ricorda, un viaggio monografico tra sensibilità e pensiero.
Un laboratorio di pensieri, desideri e spunti che del cibo, del vino, dell’olio facciano un punctum vitale, intelligente, felice, evolutivo.
Una molteplicità di voci che esprimono idee e connessioni sul futuro della gastronomia nel grande territorio comune della cultura materiale.
16 punti di vista che incrociano linguaggi e prospettive, 16 articoli che tracciano solchi in divenire nel solco post veronelliano: Gianni Mura, Burton Anderson, Gianfranco Marrone, Ilaria Bussoni, Gigi Brozzoni, Gian Emilio Simonetti, Marco Noferi, Ciro Tarantino, Luigi Moio, La Terra Trema, J. A. Gonzalez Sainz, Marco Magnoli, Angelo Gaja, Josko Gravner, Gianni Capovilla, Joško Sirk.
Pastiche è una pubblicazione edita e promossa dal Seminario Permanente Luigi Veronelli.
Pastiche è in tour, camminando tutta l’Italia.
Raccontereremo *Pastiche attraverso letture controcorrente, divagazioni culinarie e dialoghi informali capaci di restituire la complessità e le potenzialità del pensiero veronelliano.
Intervengono
Simonetta Lorigliola, curatrice
Gian Emilio Simonetti, intellettuale tra gli autori di Pastiche
Josko Gravner, vignaiolo
Vittorio Gianni Capovilla, distillatore
Il Seminario Permanente Luigi Veronelli è un’associazione senza scopo di lucro che riunisce aziende e professionisti operanti nel settore agroalimentare, nel commercio e nella ristorazione di qualità.
Gli Associati hanno in comune l’approccio alla gastronomia promosso in cinquant’anni di attività da Luigi Veronelli, che fu Socio Fondatore e Presidente Onorario del Seminario Permanente a lui dedicato.
Il Seminario Permanente Luigi Veronelli si occupa di:
studio, valorizzazione e promozione della cultura materiale
formazione e consulenza in ambito gastronomico
creazione di servizi a supporto dei progetti imprenditoriali degli Associati
implementazione di progetti e attività con obiettivi di rilevanza etico-sociale
L’Associazione organizza convegni e dibattiti che affrontano con serietà e rigore temi, problemi e spunti suggeriti dall’attualità e dalla ricerca, oppure segnalati dagli stessi Associati. In collaborazione con le più importanti Facoltà universitarie e i migliori Istituti di ricerca italiani ed esteri proponiamo, inoltre, con regolarità appuntamenti formativi e seminari di aggiornamento sulla viticoltura e l’enologia per trasferire rapidamente ed efficacemente al mondo della produzione i frutti della ricerca e della sperimentazione.
Le attività del Seminario Veronelli, secondo quanto stabilito dallo Statuto, non hanno scopo di lucro.
PROSSIMI EVENTI | Vedi tutti |
appuntamenti e sulle ultime novità
Iscriviti alla newsletter