Eventi
alle ore 18:00
Pier Paolo Rossi
Vivere il Sahara
Guida al deserto più bello del mondo
Hoepli
Nell'ambito della rassegna "I popoli del mondo. Alla scoperta del Sahara".
Coordina e modera Giuseppe Bosio.
L’attrazione della nostra civiltà verso il Sahara, la distesa di sabbia e di pietra più vasta al mondo, risale al XIX secolo, ma il deserto è stato abitato e vissuto fin dalla antichità.
Affermata guida e studioso sul campo, l’autore affronta dapprima il deserto sahariano nel suo rapporto con l’uomo - dalla preistoria ai nostri giorni - e ne descrive l’ambiente con approfondimenti sulla geologia, sulle variazioni climatiche, sulla vita animale e vegetale.
La seconda parte del volume è dedicata al viaggio inteso soprattutto come esperienza di vita, con suggerimenti su come prepararlo al meglio, sul tipo di alimentazione da seguire, sull’equipaggiamento da portare, con uno sguardo attento a come comportarsi in un ecosistema così delicato.
Completano il testo nozioni di cartografia e di orientamento (dal cielo stellato al GPS), basilari precauzioni sanitarie e soprattutto la descrizione dei luoghi mitici del Sahara: il Teneré, il deserto Libico, i paesaggi del Ciad, la città di Timbuctù con le indicazioni per raggiungerli.
In appendice sono raccolti i contributi di Enzo Monteleone (Sahara in cinemascope), Giancarlo Iliprandi (Disegnare in Sahara), Giuseppe Cederna (Il battesimo della solitudine) e David Coulson (Fotografare il deserto).
Pier Paolo Rossi è un’esperta guida sahariana. Abbandonata la carriera universitaria e alpinistica per dedicarsi interamente al Sahara, da 25 anni organizza e svolge in prima persona viaggi e spedizioni tra Niger, Ciad, Egitto, Libia e Algeria, con attenzione particolare alla geologia e all’archeologia preistorica.
Visualizza video
PROSSIMI EVENTI | Vedi tutti |
appuntamenti e sulle ultime novità
Iscriviti alla newsletter