Ubi Sapientia est, Pax et Iustitia regnant

Eventi


Domenica 24 Marzo 2013
alle ore 18:00

Pierre Turcotte

presenta il suo romanzo
Isole
Edizioni Helicon

“Isole” è un romanzo di ampio respiro che tra le pieghe di una trama articolata narra le vicende di Hoanui detto Juan, genio polinesiano eclettico. Tra New York e la Polinesia, un gruppo di amici musicisti, l’amore appassionato e sofferto di Eeva, viaggi innumerevoli, e un intrigante mistero, il libro tratta i temi della diversità, della disuguaglianza e dell’integrazione; del relativismo dell’esistenza e della sua spiritualità. Dallo stile tradizionale ma non privo di originalità coniuga una trama avvincente e ricca di colpi di scena, con una narrazione intima e riflessiva attraverso la quale penetra gli interrogativi esistenziali dei protagonisti con mano lieve ma implacabile. Pensato quasi come una sceneggiatura, la narrazione dei capitoli è affidata di volta in volta ai diversi personaggi del racconto che offrono al lettore punti di vista e testimonianze differenti, fornendo, allo stesso tempo, ritmo e vivacità al contesto narrativo. La struttura è ampia e si articola in oltre 60 capitoli (per circa 450 pagine; 900.000 caratteri) consegnati alle parole di 8 dei suoi protagonisti. Un po’ thriller, un po’ romanzo d’amore, un po’ racconto dalle sfumature intimiste, il libro avvicina il lettore a temi sociali di assoluta modernità attraverso personaggi insoliti e attrattivi (la genialità di Juan, il fascino eterogeneo del gruppo degli amici di New York, l’umanità malinconica di Eeva) e una trama avvincente che spazia dalle seduzioni della grande musica ai paradossi della fisica, tra gli scenari incantati delle isole del Pacifico e le insidie della grande metropoli. “Isole” è tutto questo e piacerà soprattutto ai lettori che, prima di tutto, amano le belle storie e i personaggi che permettono loro di affezionarcisi e, magari, di immedesimarsi coi loro profili tanto diversi e tanto simili. Leggendo “Isole” risulterà difficile non innamorarsi di Eeva, di Hoanui e di Naki e trepidare per il loro futuro.
Dopo i successi al "Concorso Letterario Internazionale Città di Pontremoli 2012" (vincitore assoluto) e al Concorso Thesaurus Premio Sergio Saviane (Primo Premio su oltre 360 partecipanti) Pierre Turcotte festeggia la pubblicazione del suo "ISOLE".


Italiano di nascita, ma di origini canadesi, Pierre Turcotte lavora da oltre vent’anni in ambito finanziario come consulente per lo sviluppo territoriale di importanti gruppi bancari per i quali ha svolto anche attività di formazione commerciale rivolta al personale locale. La sua formazione accademica si è sviluppata, in passato, anche in ambito artistico. Diplomato in pianoforte presso il Conservatorio di Venezia, ha iniziato, nel corso degli anni ottanta, una carriera che lo ha impegnato come concertista, didatta e, occasionalmente, come critico/recensore indipendente di spettacoli musicali in Italia. Vive a Bassano del Grappa con la moglie Donatella, i figli Lorenzo e Laura, e il cane Mirò. Nel 2009 ha pubblicato con Lampi di Stampa “La luna prima dell’alba” romanzo di ambientazione storica, finalista ai concorsi “Cingari 2009” (sesto posto) “Convivio 2009” (settimo posto con Segnalazione di Merito), “Giovane Holden 2010” (terzo posto assoluto) e “Via Francigena 2012” (Premio Speciale della Critica). “Isole” è il suo secondo romanzo. A metà tra la spy story internazionale e l’intimismo di un racconto psicologico, il libro ha vinto il primo premio assoluto con parere unanime della giuria al “Concorso Letterario Città di Pontremoli 2012”, il Primo Premio assoluto al Concorso “Thesaurus” di Matera, e si è classificato al terzo posto al “Concorso Cingari 2011”.
P.IVA 01640430243