Ubi Sapientia est, Pax et Iustitia regnant

Eventi


Sabato 14 Gennaio 2017
alle ore 18:00

Pietro Parolin

presenta il suo libro
Saltaboschi
Il bandito della Valsugana

Panda Edizioni

Dialoga con l'autore Giorgio Cavalli
Una fuga disperata nel bosco, il fiume, uno sparo. Il desiderio di sopravvivere, tornare a casa, dimenticare.
E un destino che invece porterà Nazario dove non avrebbe mai pensato di arrivare.
Nel luglio del 1866 l’Impero Austro-ungarico, schiacciato dalla Prussia da una parte e dal Regio Esercito Italiano dall’altra, inizia a vacillare e il Veneto, da anni sotto il dominio austriaco, sente finalmente il profumo della libertà: gli intellettuali sono in fermento e i generali Garibaldi e Medici alle porte.
Nazario questo non lo sa, è solo un ragazzino che vive lungo il Canale del Brenta, tra il Monte Grappa e l’Altipiano di Asiago, e passa le sue giornate a coltivare il tabacco all’ombra della prima Valsugana.
Alla morte del padre la stretta austriaca sul suo lavoro si fa più forte, la fame inizia a mordere e la scelta è una sola: diventare un bandito.
Contro di lui il Capitano August, un ufficiale austriaco che ha combattuto a Solferino e che porta un fucile mai visto prima. Assieme a lui Tiago, un misterioso brasiliano dal passato di legionario, che vive di pesca e caccia e di qualche soldo che guadagna aiutando l’amico Giovanni Carlesso, uno squinternato contrabbandiere che nasconde il tabacco nel carretto in cui vende panna e biscotti lunghe le vie di Bassano del Grappa.
Per Nazario arriverà presto il momento della resa dei conti: creduto morto imparerà a muoversi come un’ombra, per compiere la sua vendetta, in attesa nel fitto del bosco, mentre l’Impero capitola e gli austriaci fuggono, chi li appoggiava già si avvolge nel tricolore e la battaglia di Primolano incombe.
Pietro Parolin nasce a Cittadella, in provincia di Padova, nel gennaio del 1977.
Si laurea in Lettere con una tesi in Storia del Cristianesimo e si dedica poi alla produzione televisiva e alla sceneggiatura. Lavora a Roma ne La Squadra e successivamente ne La Nuova Squadra. Lavora con Rai, Lux, Fox Italia e come dialoghista nella serie Chiamatemi Gio’ di Disney Channel.
Nel 2015 esce al cinema la commedia di satira e costume Leoni, film prodotto da Csc Production e Rai Cinema, di cui è regista oltre che sceneggiatore.
"Saltaboschi" è il suo primo romanzo.
Pietro Parolin
GALLERY
PROSSIMI EVENTI Vedi tutti

NEWSLETTER
Per essere sempre aggiornati sui nostri
appuntamenti e sulle ultime novità

Iscriviti alla newsletter
P.IVA 01640430243