Eventi
alle ore 17:30
Ruggero Dal Molin e Stefano Aluisini
Molti non tornarono
Il destino di cinque soldati italiani nella Grande Guerra
Itinera Progetti Editore
Narrare la storia di 5 per esemplificare il destino di molti; potrebbe essere questa la sintesi di un volume nato dalla volontà dell’autore di raccontare le vicessitudini belliche di cinque soldati italiani sui più sanguinosi fronti della Grande Guerra. La storia del singolo diviene quindi paradigma e modello del destino di molti che si avviarono in marcia verso un fronte senza ritorno. Ma il volume non vuole essere una semplice analisi di ricordi e storie dal fronte, una fredda raccolta di nomi sull’elenco dei caduti, quanto un più ampio affresco di come queste vite si siano spesso inconsapevolmente intrecciate a pochi passi le une dalle altre, condividendo l’angusto spazio di una trincea o anche solo il tepore di un pasto caldo. Ed è proprio in quest’ottica che si è voluto dare ampio spazio ad un apparato fotografico che segue passo passo le vite dei nostri protagonisti, fissando, con la forza evocativa delle immagini, istanti, emozioni e momenti a cent’anni di distanza.
www.archiviostoricodalmolin.com
Stefano Aluisini è’ nato a Brescia nel 1967. Laureato in economia, ricercatore storico per passione, appassionato di montagna e di fotografia, è stato Ufficiale Istruttore presso la Scuola Alpina della Guardia di Finanza di Predazzo (TN). Ha scritto diversi articoli di carattere storico (in particolare sulla Grande Guerra) sia per il Web Magazine della Gazzetta della Spezia che per le riviste “Fiamme Gialle” e “Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d’Italia”. Nel 2014 ha realizzato i tre siti internet www.memoriaestoria.it (personale), www.frontesudaltopiano7comuni.it (associativo) e www.archiviostoricodalmolin.com (istituzionale). Su quest’ultimo nel 2015 è stato correlatore della relativa tesi di laurea specialistica in Ingegneria dell’Informazione presso l’Università degli Studi di Brescia. Con l’Archivio Storico Dal Molin di Bassano del Grappa ha realizzato per il Museo Storico della III^ Armata (Palazzo Camerini di Padova) nell’ottobre 2014 la mostra fotografica “1914-2014: la guerra che verrà” e nel marzo 2015 la conferenza multimediale “Altopiano di Asiago, Europa: un crocevia della storia nella Grande Guerra ripercorso con le nuove tecnologie”. Nel maggio 2015 ha pubblicato con Ruggero Dal Molin il libro “Molti non tornarono” edito da Itinera Progetti. Il 3 novembre 2015 ha condotto l’incontro “La Grande Guerra: storie di uomini fra letteratura e tecnologie” tenuto al Teatro San Carlino di Brescia in collaborazione con il Museo Emilio e Joyce Lussu di Armungia (CA).
Ruggero Dal Molin, nato nel 1958 a Bassano del Grappa dove risiede, si è sempre considerato un imprenditore artigiano imprestato alla Storia. E’ fondatore e dirige uno dei più vasti ed importanti archivi bibliografici e fotografici sulla guerra italo-austriaca, frutto di trenta anni di ricerche ed acquisizioni di materiale d’epoca grazie al quale da molti anni è autore di impianti fotografici di moltissimi libri di successo sulla Grande Guerra pubblicati con le più note case editrici del settore. Nell’ambito del progetto per la tutela del patrimonio storico dell’Altopiano dei Sette Comuni, ha fornito all’Ecomuseo della Grande Guerra delle Prealpi Vicentine, gran parte delle foto di repertorio presenti nella cartellonista in loco sui campi di battaglia dell’altopiano vicentino. Si occupa inoltre di produzioni video, Dvd, documentari, mostre fotografiche d’epoca a tema e a progetto, tra cui quella itinerante sulla Battaglia dell’Ortigara e da molti anni organizza incontri, conferenze e convegni sulle tematiche della Grande Guerra.
PROSSIMI EVENTI | Vedi tutti |
appuntamenti e sulle ultime novità
Iscriviti alla newsletter