Eventi
alle ore 18:00
Samantha Serpentini
Il caregiving oncologico
Differenze di genere e distress psicologico
Artemia edizioni
Interviene Vittorio Andolfato.
Il caregiver è la persona che si occupa maggiormente di un malato, che, non retribuita, se ne prende cura per i legami affettivi, ma anche indipendentemente da qualsiasi relazione di parentela. Può trattarsi del coniuge, del figlio, del genitore, più raramente di un altro familiare, a volte un amico.
L'attività del caregiver investe principalmente due fronti: quello assistenziale-infermieristico e quello emotivo. Analizzando l'attività assistenziale del caregiver, emergono delle conseguenze importanti per quanto riguarda la sua qualità di vita.
L'esperienza del caregiver oncologico, implica forti ripercussioni a livello psico-emotivo, in termini di distress (stress primario). Ma essa investe tutte le dimensioni della quotidianità, coinvolgendo non solo la sfera fisica e psicologica, ma anche quella sociale, lavorativa e finanziaria (stress secondario).
In questo libro ci si chiede se sia possibile (alla luce dei significativi cambiamenti culturali e delle richieste sociali, relativamente a uomini e donne, nella società occidentale) pervenire a delle certezze riguardo alla condizione del caregiver coinvolto nel processo assistenziale al malato oncologico. Si tratta di un argomento che appare essere oggi più che mai cruciale.
Le autrici si propongono di mettere in evidenza quanto è fino ad oggi emerso sul possibile ruolo esercitato dalle differenze di genere sul distress psicologico dei caregiver informali in ambito oncologico, anche alla luce di una rassegna sistematica degli studi fin qui condotti in campo internazionale.
Samantha Serpentini, dirigente psicologo, psicoterapeuta, docente a contratto dell'Università di Padova, opera da tempo nel campo della psiconcologia e delle cure palliative.
PROSSIMI EVENTI | Vedi tutti |
appuntamenti e sulle ultime novità
Iscriviti alla newsletter