Eventi
alle ore 17:30
Sax appeal
Programma
Erwin Schulhoff, Hot-Sonate per alto sassofono e pianoforte
I - II - III - IV
Paul Creston, Sonata per alto sassofono e pianoforte
With vigor - With tranquillity - With gaiety
Jeremy Norris, Jazz Suite per alto sassofono e pianoforte
Homage to Bolling - Day dream - Nocturne - Chiaroscuro - Variations
Fabio Calzavara - sassofono
Si forma presso il Conservatorio di Castelfranco Veneto, dove consegue col massimo dei voti il diploma accademico in Sassofono sotto la guida del M° Gabriele Giampaoletti. Successivamente ottiene il diploma accademico superiore in Musica Jazz con Pietro Tonolo e la laurea ministeriale abilitante in didattica strumentale con specializzazione all'insegnamento del sassofono.
Collabora con formazioni di vario genere con le quali ha partecipato alla registrazione di numerosi Cd e tenuto concerti sia in Italia che all'estero con la partecipazione di importanti ospiti del panorama Rock, Pop e Jazz nazionale e internazionale tra cui Renzo Arbore, Tre Allegri ragazzi Morti, Frankie Hi NRG, Jamie Davis, Ray Gelato, Mike Abene, Fabrizio Bosso, Marco Tamburini, Mauro Ottolini e molti altri.
Nell'ambito della musica classica e contemporanea Calzavara ha svolto un’intensa attività?concertistica e di studio eseguendo alcune tra le più celebri pagine del '900 in formazioni di vario genere e in orchestra sinfonica sotto la direzione di personalità autorevoli tra cui Donato Renzetti e Damian Iorio. Ha partecipato a numerosi concorsi nazionali ed internazionali in qualità di solista e in formazioni di musica da camera dal duo al quartetto ottenendo importanti premi e prestigiosi riconoscimenti.
Oltre all'attività concertistica Calzavara ha maturato importanti esperienze professionali nel settore dell'insegnamento pubblico e privato. Approfondisce lo studio della didattica strumentale e delle prassi esecutive partecipando a corsi e masterclass di specializzazione in Italia e all'estero.
A lui sono dedicate le composizioni Gavia per alto sassofono e orchestra di fiati del clarinettista e compositore trevigiano Antonio Chiarparin, la Jazz Suite for alto saxophone and piano (pubblicata dalla Schott) del pianista e compositore inglese Jeremy Norris, e il pezzo breve Danza rotonda del pianista e compositore pordenonese Bruno Cesselli. Attualmente è insegnante di sassofono in ruolo presso il Liceo Musicale di Castelfranco Veneto (TV).
Jeremy Norris - pianoforte
Si è diplomato in Pianoforte alla Royal Northern College of Music di Manchester sia con il Diploma di Pedagogia Pianistica sia con il Diploma di ‘Performer’ con menzione speciale di merito. Successivamente ha ottenuto il prestigioso Diploma di ‘Performer’ della Royal Academy of Music di Londra e si è laureato in Musicologia con un Master in Lettere presso l’Università di Lancaster, specializzandosi in seguito con un Dottorato di Ricerca (Ph. D.) sulla musica russa per l’Università di Sheffield. Oltre alla pubblicazione di diversi articoli su importanti riviste musicologiche britanniche e italiane (Music Review, The Musical Times, Piano Journal, Diastema ecc.), il suo libro The Russian Piano Concerto, pubblicato nel 1994 presso Indiana University Press (USA), fu premiato come “Migliore libro accademico del 1995” dalla American Library Association. Nel campo della didattica pianistica, ha pubblicato Pian Pianino, A Prima Vista, Jazzyana e Pianorama per la Ricordi, e Bugs Piano e Jazz Junior presso la Warner/Carisch.
Come compositore, Norris ha pubblicato una Jazz Suite for flute and piano (2011), Two Sad Poems for piano (2013) e una Jazz Suite for alto saxophone and piano (2014) presso la Schott (Germania).
Di pari passo Norris ha coltivato l’attività concertistica facendo lezioni concerto sulla musica russa, suonando come solista e in varie formazioni cameristiche tra cui l’Ensemble Malipiero, il Viol Consort, l’ensemble Baroque ‘n Blue, in un duo pianistico con Roberto Gottipavero e in un nuovo duo con il sassofonista Fabio Calzavara. Suona regolarmente con la mezzosoprano Manuela Marchetto e in spettacoli e produzioni teatrali con La Scuola del Fare e Lo Specchio - entrambi di Castelfranco Veneto - e con il Teatro delle lune di Montebelluna. Nel 2009 è uscito un Cd delle sue composizioni intitolato Petites Suites per la casa discografica Velut Luna e alcuni brani sono stati trasmessi dalla Rai Radio in programmi quali Primo movimento e Tornando a casa.
Dal 1997, Jeremy Norris è Docente di Storia della musica per la didattica presso il Conservatorio “A. Steffani” di Castelfranco Veneto. Dal 1999 al 2003 è stato anche Docente di Metodologia dell’educazione musicale presso l’Università di Padova.
PROSSIMI EVENTI | Vedi tutti |
appuntamenti e sulle ultime novità
Iscriviti alla newsletter