Ubi Sapientia est, Pax et Iustitia regnant

Domenica 19 gennaio 2025, in occasione della festività di San Bassiano, Santo Patrono della nostra città, la libreria sarà chiusa tutto il giorno.

Eventi


Giovedì 23 Luglio 2015
alle ore 21:15

Senza Tempo in concerto

Canzoni popolari e di lotta

Mariano Bianchin, Massimo Sitton, Luigi Tessarollo, Luigi Zuccheri, Fabio Ceccato.

Letture a cura di Fabiana Simonetto.


Dall’ idea di un gruppo di amici musicisti per diletto non per professione, nasce a Bassano il progetto “Senza Tempo”. La voglia è quella di riproporre canzoni del repertorio italiano che quasi nessuno, almeno in zona, suona più. E in particolare proprio quei brani che hanno accompagnato le lotte della sinistra italiana dal dopoguerra in avanti. Facendo poi ricerche negli archivi, della memoria, sonori, cartacei e on line, sono state ritrovate anche altre canzoni che parlano di vari episodi della storia d’Italia anche antecedenti la seconda guerra, che sono state incorporate nel repertorio.

Da qui il nome “Senza Tempo” perché i messaggi che questi testi ci rimandano dalla storia sono ancora attuali al giorno d’oggi. Per non dimenticare tutto quello che è stato, perché la storia si ripete, perché siamo in un periodo fosco di revisionismo, sono altri dei motivi dell’esistenza di questo ensemble. I brani eseguiti, nessuno dei quali peraltro originale, vanno dai classici della resitenza a Paolo Pietrangeli, Gualtiero Bertelli, Fausto Amodei, Ivan della Mea, Stormy Six ad alcuni classici in lingua spagnola, impreziositi da alcune canzoni di autori non prettamente politici, ma altrettanto significative nei testi.

Mariano Bianchin, voce e chitarra, Fabio Ceccato, organetto diatonico e ukulele, Luigi Zuccheri, chitarra, Massimo Sitton, chitarra e voce, Luigi Tessarollo, basso elettrico sono gli elementi che compongono il gruppo “Senza Tempo”.


 

P.IVA 01640430243