Ubi Sapientia est, Pax et Iustitia regnant

Eventi


Sabato 4 Maggio 2024
alle ore 17:00

Silvano Bordignon e Francesca Ambroso

presentano il loro libro

Caro prof di filosofia
Dialoga con gli autori Lara Lago

Non è prevista la prenotazione per l'evento. Ingresso libero fino a esaurimento dei posti. Vi invitiamo a giungere in libreria con buon anticipo.
Nel marzo del 2023 un episodio  è andato su tante pagine dei maggiori quotidiani italiani. Una classe di studenti di un liceo scientifico di Torino , maturità 1979 1980, cerca con ansia il vecchio  prof di filosofia Umberto Gastaldi, 82 anni, con il quale aveva tenuto per anni collegamenti in rete, setaccia gli ospedali del nord , lo rintraccia in un ospedale di Vicenza e decide di assisterlo a turno.  Molti giornali dedicano pagine a personaggi anche famosi che scrivono idealmente una lettera al loro indimenticato vecchio prof di filosofia. 
Questo libro si colloca in questo solco, quello di presentare alcune figure di prof di filosofia, le loro storie personali, il loro percorso formativo, alcuni aspetti della loro riflessione filosofica ed umana.

In particolare  raccoglie le confessioni di otto docenti di filosofia avvenute in incontri pubblici preserali in un piccolo centro veneto, Rosà, all’interno di una esperienza pluriennale denominata “Aperitivo con i filosofi”. Gli incontri erano mensili, aperti soprattutto a persone che non hanno avuto nel passato contatti con la filosofia ufficiale. In uno di questi anni l’ideatore e conduttore del ciclo di questi incontri, Silvano Bordignon, docente di filosofia, ha coinvolto alcuni suoi colleghi chiedendo loro “di confessare” ad un pubblico di non addetti ai lavori il proprio mondo filosofico, con la propria storia, le proprie ansie, i propri sogni, le proprie intuizioni. E’ emerso una galleria straordinaria di esperienze di vita, di riflessioni umane, filosofiche che sono state raccolte assieme alla giornalista  Francesca Ambroso, per venire proposte all’attenzione di un pubblico più vasto a livello nazionale.

Essendo però molti dei filosofi coinvolti  presentati in questo libro di Bassano, c’è l’opportunità di confrontarsi  in profondità con figure che la nostra comunità bassanese conosce magari  sotto altri aspetti.  Questa sera accanto agli autori  del libro, Silvano Bordignon, anche lui prof di filosofia, e Francesca Ambroso, c’è un docente  di filosofia  presente nel libro, molto noto a Bassano, amato da  centinaia  studenti   suoi allievi che hanno frequentato il liceo  classico Brocchi: il prof. Guido Snichelotto. Sarà interessante sentire anche da lui alcuni tratti umani del “Prof di Filosofia”.
Silvano Bordignon e Francesca Ambroso
GALLERY
PROSSIMI EVENTI Vedi tutti

NEWSLETTER
Per essere sempre aggiornati sui nostri
appuntamenti e sulle ultime novità

Iscriviti alla newsletter
P.IVA 01640430243