Eventi
alle ore 17:30
Silvia Bonanni
Dal laboratorio all'albo illustrato... e ritorno
Da oltre dieci anni promuovo l’educazione all’immagine e i libri per l’infanzia conducendo, con particolare attenzione ai temi del riciclo e del consumo consapevole, laboratori espressivi in scuole, musei e biblioteche. Silvia Bonanni
Il secondo evento in collaborazione con La Scuola del Fare vede ospite Silvia Bonanni, illustratrice innovativa, che ci proporrà un incontro sull’illustrazione componibile, ossia sull’uso di materiali diversi assemblati a formare un collage. Da anni l’illustratrice colora le pagine di libri importanti ma anche di manuali e quaderni gioco per bambini. La troviamo nelle pagine di “La mia famiglia e altri disastri”, “Il mio mondo a testa in giù” e “Altre storie a testa in giù” di Friot (edizioni Il Castoro) e in “Disegnare con le forbici” (edizioni Electa Kids), libro gioco sull’arte del collage che racchiude l’essenza dell’incontro di oggi. Gli adulti possono imbattersi in Silvia Bonanni sulle pagine di riviste come Gioia, Io Donna, Elle, Marie Claire, Anna, Bravacasa e Psycologies, con le quali collabora per l’illustrazione di articoli e tiene delle rubriche sul fai da te.
Ammirando i suoi lavori si riesce a capire come ci sia una particolare sensibilità nell’accostare i pezzetti di carta colorata e come ci sia un attento uso dei materiali e un occhio di riguardo al mondo degli oggetti e al riciclo di questi.
In questo incontro, rivolto ad insegnanti ed educatori, ma anche ai genitori e ai creativi, Silvia ci insegnerà come scatenare la fantasia nell’inventare animali e creature fantastiche grazie all’immaginazione, a delle forbici e scarti e ritagli di carta colorata. Guidati dalla sua esperienza, troveremo dei nuovi modi per sollecitare la nostra creatività e soprattutto quella dei bambini a diventare dei piccoli artisti.
PROSSIMI EVENTI | Vedi tutti |
appuntamenti e sulle ultime novità
Iscriviti alla newsletter