Ubi Sapientia est, Pax et Iustitia regnant

Eventi


Martedì 30 Gennaio 2024
alle ore 18:00

Simone Filippini

presenta il suo libro

La fabbrica del diavolo
Sonzogno

Dialoga con l'autore Andrea Molesini

Non è prevista la prenotazione per l'evento. Ingresso libero fino a esaurimento dei posti. Vi invitiamo a giungere in libreria con buon anticipo.

Il romanzo uscirà il prossimo 30 gennaio
A tredici anni, Kevin è costretto a lasciare la sua Toronto per trasferirsi a Marostica, un paesino veneto di diecimila abitanti, dove viene subito etichettato come «lo straniero». Integrarsi non è facile: nuova lingua, nuova scuola, nuova realtà... ma tutto cambia quando conosce Sara e Andrea, due coetanei che vivono nel suo stesso palazzo, sempre alla ricerca di avventure. La notte di Halloween, i due convincono Kevin a visitare una fabbrica abbandonata. Ma quello che era partito come un gioco finisce con il macabro ritrovamento di una valigetta piena di organi – forse d’animale? Nessuno sembra dar retta ai tre ragazzi, neppure quando la provincia viene scossa da una serie di delitti a stampo satanico. L’unico disposto ad ascoltarli è Nabil, un senzatetto di origini marocchine che dorme nella fabbrica, e che le forze dell’ordine additano subito come colpevole. Nel tentativo di scagionarlo, Kevin, Sara e Andrea si trovano intrappolati in una spirale di segreti e pregiudizi. Solo quando la verità inizia a venire a galla, i tre capiscono di essersi immischiati in qualcosa di più grande di loro – anche se potrebbe essere troppo tardi. Nel suo romanzo d’esordio, Simone Filippini costruisce un inquietante noir sui temi dell’amicizia, dell’integrazione e della lotta alle ingiustizie, osservando la realtà con gli occhi di tre adolescenti animati dal desiderio di diventare, un giorno, adulti migliori di quelli che li circondano.

Una fabbrica abbandonata nella provincia italiana. Tre ragazzini soli contro il mondo. Un inquietante mistero da risolvere. L’esordio narrativo di Simone Filippini (conosciuto su TikTok come @ilgrammaticoantipatico) è un racconto universale sulla difficoltà di crescere quando nessun adulto vuole ascoltarti.
Simone Filippini (classe 1991) è sceneggiatore pubblicitario e insegnante di chitarra. Potteriano sfegatato, amante dei Beatles, della musica funk e del cinema horror, è cresciuto a pane (integrale) e Stephen King. Su TikTok, sotto il seguitissimo pseudo-nimo @ilgrammaticoantipatico, parla di scrittura e letteratura.
Simone Filippini
GALLERY
PROSSIMI EVENTI Vedi tutti

NEWSLETTER
Per essere sempre aggiornati sui nostri
appuntamenti e sulle ultime novità

Iscriviti alla newsletter
P.IVA 01640430243