Eventi
Lunedì 6 Marzo 2017
alle ore 18:00
alle ore 18:00
Sorah Rionda
in concerto
La compositrice e chitarrista cubana inHebra de luz. Melodias de Cuba: pasion y fusion
Sorah Rionda Hernández nasce nel 1989 à La Habana, Cuba.
Giappone, Spagna, Africa del Nord e Africa Centrale, sono le terre da dove proviene la sua famiglia. Da piccola passava i pomeriggi con la sua bisnonna Mercedes che, per intrattenerla, cantava e suonava le canzoni della “trova tradicional cubana” accompagnandosi dalla sua chitarra, la quale aveva ereditato dal suo zio Graciano Gómez, famoso compositore e musicista cubano della prima metà del XX secolo.
Essendo una inquieta esploratrice dell’arte e dopo aver preso corsi di danza spagnola, danza classica, disegno, ceramica e recitazione, a 11 anni Sorah comincia a studiare chitarra classica con la Ma. Teresa Madiedo e più tardi col Mo. Martín Pedreira, impegnandosi anche in lezioni di teoria, solfeggio e armonia con la Ma. Elcilia Ponce.
Nel corso della sua adolescenza si integra in diversi gruppi musicali e corali giovanili, e partecipa a corsi e festival internazionali di poesia; ed è in questo periodo che decide unire le melodie che veniva componendo quasi dal’inizio dei suoi studi chitarristici alle recenti poesie scritte, in un “qualcosa” di nuovo per lei; ma non lo prenderà troppo sul serio, fino ai suoi 18 anni, quando una forte emozione si sintetizza in una inaspettata infinita felicità: la canzone.
Nel 2007 riceve il diploma in “Bachiller Técnico en Informática”, e prosegue i suoi studi nel Centro de Superación para la Cultura “Félix Varela” (dove, sotto la guida del Mo. Jesús Díaz O’Reilly, si diploma 4 anni più tardi in “Musica- Chitarra”) alternandoli con quelli di canto con la Ma. Amalia Arriaza. Nello stesso 2007 inizia a studiare cornamusa asturiana sotto la tutela del Mo. Flavio R. Benito ed entra nella “Banda de Gaitas de La Habana”, esibendosi in diversi programmi di TV e radio nazionali, nei più importanti festival e teatri cubani, e partecipando nel 2009 al “Festival Interceltique de Lorient” e al “Festival de la Saint-Loupe” in Francia. Partecipa anche alle 4 edizioni del festival celtico “Celtfest” in Cuba, avendo così l’opportunità di suonare assieme a Paddy Keenan, Gay McKeon, Nuala Kennedy, Roy Johnstone e altri importanti musicisti del panorama celtico internazionale. Dal 2014 studia uilleann pipe con Gay McKeon.
Residendo in Italia dal 2013, si esibisce nel festival "Brintaalcelticfolk" (2013) in Valstagna, rassegne musicali, festival e teatri nel nord d’Italia col suo progetto “Sorah Rionda”.
Dal 2015 suona anche nel trío “N’espiral” con i quali ha vinto il primo posto rispetto al premio "interpreti" del concorso nazionale del festival "La Musica nelle Aie" (2016), e il premio "Scuola di Musica Popolare"
assegnato dalla Scuola di Musica Popolare di Forlimpopoli nell'ambito del Premio Folk Nazionale (2016). È la produttrice del suo primo album “Hebra de luz” (2015), realizzato in Italia.
Attualmente studia chitarra classica nel Conservatorio di Musica "Benedetto Marcello" di Venezia, ed è insegnante di chitarra classica e folk nella provincia di Vicenza.
MULTIMEDIA
Visualizza video
PROSSIMI EVENTI | Vedi tutti |
NEWSLETTER
Per essere sempre aggiornati sui nostri
appuntamenti e sulle ultime novità
Iscriviti alla newsletter
appuntamenti e sulle ultime novità
Iscriviti alla newsletter