Eventi
alle ore 17:00
Tè con i libri di novembre, edizione speciale
Il nostro club del libro in edizione speciale con la partecipazione straordinaria di Federica Bosco
Dopo aver letto Damasco di Suad Amiry, sarà il turno di Ci proteggerà la neve di Ruta Sepetys, libro scelto tra i tre proposti da Lavinia. Ma con un intermezzo da non perdere. Per l'appuntamento di novembre avremo infatti un'ospite: sarà un onore avere per il tè la simpaticissima Federica Bosco con il suo Dimenticare uno stronzo - Il metodo detox in tre settimane. Abbiamo scoperto con Federica Brunini, nostra ospite in maggio, che avere l'autore al tè crea un clima di confidenza davvero speciale, dunque vi aspettiamo.
Il libro da voi scelto per il tè successivo a quello di novembre è:
Fa freddo in Polonia nell’inverno del 1945, molto freddo. La piccola Emilia ha fame ed è disperata; aspetta un bambino e non sa cosa fare. Attorno a lei il terreno è ghiacciato e senza frutti, non può camminare sulla strada perché ci sono i soldati e lei non parla la loro lingua. E poi c’è Florian, giovane, alto bello e con un grande segreto. E poi Joanna, misteriosa e affascinante infermiera lituana spinta in mezzo alla tragedia per una terribile colpa da espiare. Le vite di questi bellissimi personaggi si incontreranno in un magazzino abbandonato nella campagna polacca. Cammineranno fianco a fianco fino ad arrivare al mare, in cerca della libertà. Saliranno assieme sul transatlantico Gustloff che la notte del 30 gennaio…. Lavinia Manfrotto
Gli altri due proposti sono stati:
Quando si legge un libro come questo, un capolavoro di analisi delle dinamiche intime femminili e familiari, il problema è trovare le parole adatte per consigliarlo. È il solito mio debole per gli autori Israeliani? È la mia fiducia in Alessandro Piperno che l’ha consigliato? No, è un libro straordinario, tumultuoso, viscerale, appassionante, si chiude in maniera perfetta. Se dovete leggere un libro quest’estate, leggete questo. Lorenza Manfrotto
Avvincente, commovente e mai banale. Kathryn Hughes ripercorre una storia d’amore sofferta, ostacolata, interrotta dalla guerra ci lascia con il fiato sospeso. Che ne sarà di Chrissie? E cosa succederà, molti anni dopo, quando Tina troverà “La lettera”? Una storia appassionante che ci trascinerà alla ricerca della verità.
Veronica Manfrotto
Romanzo ambientato in Inghilterra su due piani temporali; seconda guerra mondiale e anni ’70. La storia di una lettera, ritrovata nelle tasche di un abito smesso, legherà un uomo e una donna, due mondi totalmente differenti e lontani che mai si sarebbero incontrati. La tragedia di Chrissie sarà la salvezza di Tina. Lavinia Manfrotto
Quello del "Tè con i libri" è un momento di relax, un'occasione per scoprire nuovi appassionanti romanzi, sorseggiando pregiati infusi e viziandosi con deliziosi pasticcini. E' gradevole, è appagante; fa stare bene. Per tutti questi motivi è uno degli appuntamenti più attesi della libreria.
Volete sapere come è nato?
Un giorno Lavinia, a Parigi per un weekend con sua figlia Virginia, è andata a visitare la preziosa “Shakespeare & Co.”, più che una libreria un affascinante gioiellino stipato di libri: tra gli spazi angusti delle sue salette si era accomodato un lettore, forse un autore, che intratteneva alcuni avventori con la lettura di un libro. A Lavinia ha dato una tale idea di tranquillità che ha pensato: “perché non farlo anche in libreria da noi, con i libri che più ci sono piaciuti?”. Di ritorno l’ha proposto alle sue sorelle che l’hanno trovata un’ottima idea, purché la si accompagnasse con il tè e con qualcosa di buono!
A Bassano c'è un negozietto che vende solo tè, la cui proprietaria è talmente preparata e brava (ha studiato 10 anni per diventare teatester) che quando vi racconta i suoi infusi ad ascoltarla non si vede l'ora di essere a casa a confortarsi con un buon libro e una calda tazza in mano. Si chiama ADG Maison, e lei è Stefania. Quando l'abbiamo scoperta l'abbiamo portata in libreria perché ci aiutasse a fare di questo evento un momento davvero speciale, ormai è un'amica e il connubio è perfetto.
Ai dolci e ai pasticcini pensiamo noi, li prepariamo con le nostre mani!
I partecipanti al club hanno inoltre diritto allo sconto del 15% su tutti i libri presentati da Lavinia ai tè.
Prenotate il vostro posto, vi aspettiamo!
Prenotazioni
Le prenotazioni (0424 522537 oppure lavinia@palazzoroberti.it) si prendono fino a esaurimento posti e l’ingresso è libero.
PROSSIMI EVENTI | Vedi tutti |
appuntamenti e sulle ultime novità
Iscriviti alla newsletter