Eventi
alle ore 17:00
Tè con i libri di ottobre
E' più piacevole ascoltare Lavinia illustrare i libri che ha scelto per noi o Stefania descrivere i tè che vi ha abbinato? Scelta difficile. Quel che importa è che il connubio tra le due è sicuramente perfetto. E poterle ascoltare assaporando caldi infusi e deliziosi pasticcini, ci dicono le nostre cortesi ospiti, è una sorta di isola beata.
Vi aspettiamo per un'ora in tutta tranquillità, mercoledì 15 ottobre 2014 alle 17.
La partecipazione è gratuita e le prenotazioni (0424 522537 oppure lavinia@palazzoroberti.it) si prendono fino a esaurimento posti.
Al tè di settembre i tre libri che Lavinia ci ha presentato sono stati:
Niente è come te di Sara Rattaro, Garzanti
Francesco è un uomo innamorato che viene abbandonato senza una spiegazione. Margherita è la sua bambina che non riuscirà più a vedere se non per brevi struggenti istanti. Con questo nuovo romanzo Sara Rattaro ci racconta la storia di un papà coraggioso che lotta per ottenere l'affido condiviso della sua bambina e lo fa con un linguaggio sensibile e delicato che sa come avvicinarsi al cuore di chi legge. Bravissima!
Viviane Elisabeth Fauville di Julia Deck, Adelphi
"...non sei del tutto certa, ma hai l'impressione di aver fatto, quattro o cinque ore fa, qualcosa che non avresti dovuto fare...." inizia cosí questo noir incredibile che narra la storia di una signora francese della buona borghesia, Viviane, fresca di divorzio e madre da pochi mesi. La sua mente è indebolita, i suoi nervi tesi; deve ricorrere all'aiuto di uno specialista per cercare di salvare se stessa e la sua bimba. Ma Viviane si sveglia un giorno convinta di aver ucciso proprio il suo analista. Imperdibile
La lettrice che partì inseguendo un lieto fine di Katarina Bivald, Sperling & Kupfer
Sara, libraia svedese, anonima e impacciata, inizia a scambiare libri e opinioni con una signora americana, Amy. Questa corrispondenza la porterà a Broken Wheel, desolato e sconosciuto paesino americano. Ma durante il suo viaggio dall'Europa è successo qualcosa e Sara si ritroverà sola, giovane e inesperta ad affrontare il suo destino. Una storia di amicizia e solidarietà. Un romanzo leggero ma molto piacevole.
Stefania ha proposto:
1° tè bianco "PAI MU TAN"
Il Pai Mu Tan (Fujian, Cina), come ogni tè bianco, subisce una lavorazione molto leggera e per questo conserva un maggior numero di sostanze antiossidanti rispetto a tutti gli altri tè. La raccolta avviene soltanto due volte l’anno, non è un caso infatti che nei tempi più antichi le piante di questo tè fossero destinate alla corte imperiale. Presenta foglie molto ampie e gemme ancora schiuse, ha un gusto unico, capace di soddisfare anche i palati più raffinati. Si tratta di un tè dall’aroma tendenzialmente dolce e il contenuto di caffeina molto basso. L’ottima presenza di catechine rendono questo tè un validissimo antiossidante. Un tè prezioso, che fa bene al corpo, ma anche allo spirito.
2° tisana "ROOIBOS"
Arriva dal Sudafrica si ottiene dalla Aspalathus linearis e tradotto in inglese come “Red Bush” ovvero cespuglio rosso. L’infusione che ne deriva dalle sue foglie è priva di teina, per questo adatta ai bambini, e ricca di Sali minerali, sostanze antiossidanti. Importanti le sue proprietà curative, legate in particolare alla presenza di antiossidanti e alle sua capacità digestive e rilassanti, infatti è di grande aiuto nei momenti di stress. La sua preparazione risulta piuttosto semplice, a 95 gradi e ha un tempo di infusione di circa 4-5 minuti. Può essere consumato anche freddo. Ha un gusto dolce e gradevole.
3° tè nero aromatizzato "DU LOUP"
La prima creazione di TheÔDor, il tè del lupo. Questo tè è ormai diventato un capolavoro preferito da tutti. Sapori di cioccolato, nocciola e vaniglia, con tè neri provenienti dalla Cina e Ceylon. Il cioccolato, considerato da molti come un naturale anti-depressivo, regala in questo tè una fonte di calore ed evasione dallo stress. Sedurrà le donne come gli uomini, estate e inverno.
I nostri pasticcini: biscotti allo sciroppo d'acero, torta al cioccolato, sablè, biscottini al cardamomo intinti nella cioccolata.
Se volete andare a vedere cosa abbiamo presentato nei precedenti tè:
Tè con i libri di settembre 2014
Tè con i libri di maggio 2014
Tè con i libri di aprile 2014
Tè con i libri di marzo 2014
Tè con i libri di febbraio 2014
Tè con i libri di novembre 2013
Tè con i libri di ottobre 2013
Tè con i libri di settembre 2013
Tè con i libri di giugno 2013
Tè con i libri di maggio 2013
Tè con i libri di aprile 2013
Tè con i libri di marzo 2013, il primo
PROSSIMI EVENTI | Vedi tutti |
appuntamenti e sulle ultime novità
Iscriviti alla newsletter