Ubi Sapientia est, Pax et Iustitia regnant

Eventi


Sabato 11 Marzo 2017
alle ore 8:30

Tecnica per salvaguardia vocale

per insegnanti e chi usa la voce nel lavoro

Laboratorio teorico-pratico di 6 ore dedicato agli insegnati e a tutti coloro che usano la voce nel lavoro

L'evento propone 3 incontri di 2 ore con l’obiettivo di addestrare la persona all’utilizzo di una corretta modalità di emissione vocale, sia per quanto riguarda la voce parlata a volume normale che ad alto volume.
Le metodologie adottate dovranno migliorare la gestione vocale della persona coinvolta nel corso, il fine è quello di favorire la consapevolezza che la voce è uno strumento di lavoro, e in quanto tale va preservata ed educata, in modo da mantenere alta la qualità comunicativa, ed abbassare il rischio vocale associato all’attività di insegnamento o di oratoria in pubblico.
L'evento si terrà il 11-18-25 marzo 2017 dalle 8.30 alle 10.30 presso la Libreria Palazzo Roberti.
Per ulteriori informazioni e iscrizioni contattare direttamente il dott. Alberto Mariotto 3478165156 o mariottoalberto@gmail.com


Il dott. Alberto Mariotto si laurea in Logopedia con il massimo dei voti all’Università degli Studi di Verona e consegue la specializzazione in Vocologia Artistica al Corso di Alta Formazione presso l’Università degli Studi di Bologna (Polo di Ravenna) coordinato dai professori F. Fussi e S. Magnani. Vince il premio miglior tesi con un lavoro dal titolo: “La Voce Amarantina: ideazione di un protocollo per la valutazione dell’impairment vocale per coristi non educati alla tecnica vocale, studio statistico e proposta operativa”. Espone e viene premiato all’VIII Corso Internazionale di Foniatria e Logopedia “La Voce Artistica” tenutosi a Ravenna ad Ottobre 2011. Si forma inoltre in diversi convegni tenutisi a Londra (tra i quali “Choice for Voice” at Royal Academy of Music, Londra, 2012; “Voice and the Brain”, Park Crescent Conference Centre, Londra, 2012) a New York (USA, 2014) e in diverse parti d’Italia (Roma 2010, Lucca 2010, Verona 2011, Milano 2012).
Nel 2015 si laurea al Corso di Laurea in Scienze Psicologiche della Personalità e delle Relazioni Interpersonali presso l’Università degli Studi di Padova. Ha seguito personalmente vari tipi di formazione inerenti all’autonomia degli alunni con DSA ponendo particolare accento alla modalità di utilizzo degli strumenti informatici quali coadiuvanti compensativi all’apprendimento. Già attivo dal 2011 nella formazione delle scuole nell’ambito DSA, strumenti informatici
compensativi e dispensativi. Ad oggi è iscritto al corso di laurea magistrale in Cognitive Neuroscience and Clinical
Neuropsychology presso l’Università degli Studi di Padova. Attualmente lavora come logopedista e come insegnante di tecnica vocale, si occupa di ricerca, tiene seminari e convegni in diverse parti d’Italia ed in Inghilterra.
Nel 2013 è uscito il suo primo libro: La Voce Amarantina - Tecnica vocale.
Nel 2016 è uscito il nuovo libro dedicato alle difficoltà ortografiche dal titolo: “Il metodo del Grafema Articolato”.


 

P.IVA 01640430243