Ubi Sapientia est, Pax et Iustitia regnant

Domenica 19 gennaio 2025, in occasione della festività di San Bassiano, Santo Patrono della nostra città, la libreria sarà chiusa tutto il giorno.

Eventi


Sabato 10 Febbraio 2024
alle ore 17:00

Valentina Raffaelli

presenta il suo libro

Insalate per un anno
Guido Tommasi Editore

Dialoga con l'autrice Myriam Sabolla
Con la partecipazione di Laura Spinelli, autrice delle fotografie del libro

Non è prevista la prenotazione per l'evento. Ingresso libero fino a esaurimento dei posti. Vi invitiamo a giungere in libreria con buon anticipo.
Avere un orto è un vero e proprio privilegio, trovarlo nel piatto dovrebbe diventare un buon costume per tutti. E non solo per la salute di ciascuno di noi, ma anche per il rispetto del pianeta che tanto amorevolmente ci accoglie.
La varietà di verdure e frutta che la nostra penisola offre, in tutte le stagioni dell’anno, è il punto di partenza di questo variopinto ricettario. Ogni composizione usa esclusivamente prodotti stagionali, trattati e preparati in vari modi, per dare al piatto consistenze e sapori diversi e inaspettati e per esaltare nel miglior modo possibile i sapori dell’orto.
Non più sterili contorni, ma portate vere e proprie: insalate pensate come pasti completi e perfetti per un pranzo di lusso anche da soli. Comodo poi sapere che le quantità indicate nel libro sono per una persona e che, salvo qualche eccezione, possono essere facilmente moltiplicate per il numero dei commensali. Solo in pochi casi, infatti, saranno le dimensioni dell’ortaggio a determinare gli invitati a tavola.
Le ricette presenti in questo coloratissimo volume sono un allegro viaggio lungo un anno tra i filari dell’orto, nella terra che nasconde i preziosi ortaggi nei mesi freddi e nel caleidoscopio di colori rigogliosi che caratterizzano i frutti maturati al sole di fine primavera, le conserve preparate in estate e i formaggi che impreziosiscono l’insieme.
Composizioni insolite e accostamenti gustosi per usare al meglio ciò che troviamo nel cestino appena raccolto. Questo libro vuole essere uno spunto per cercare sempre la ricchezza vegetale anche quando sembra che quest’ultima sia venuta meno.
Sessanta ricette e altre preparazioni per non stancarsi mai di mangiare un’insalata.

Il volume è accompagnato dalle vivaci illustrazioni di Luca Boscardin.
Valentina Raffaelli. Una cuoca ed esploratrice culinaria. Trentina di origine, vive ad Amsterdam da dodici anni.
Laureata in architettura e design di interni, ha lavorato per molti anni nel mondo degli allestimenti museali e dello styling prima di mettere piede in cucina e non uscirvi più. Si occupa di ricerca e sensibilizzazione di tematiche importanti quali lo spreco alimentare e gli scarti, intesi non soltanto come ciò che buttiamo, ma soprattutto per quello che non consideriamo.
Per Corraini ha pubblicato Herbarium Taste nel 2015, un manuale grafico di principi nutritivi di frutta e verdura e SCARTI D’ITALIA nel 2020 e SCARTI D’ITALIA 2 nel 2022, una riflessione sull’utilizzo di ingredienti di seconda scelta o dimenticati nella cucina tradizionale italiana, un viaggio di scoperta dell’Italia da Nord a Sud dove non si butta via niente.
Collabora con diversi ristoranti, in Italia e all’estero come creativa culinaria.
Valentina Raffaelli
GALLERY
PROSSIMI EVENTI Vedi tutti

NEWSLETTER
Per essere sempre aggiornati sui nostri
appuntamenti e sulle ultime novità

Iscriviti alla newsletter
P.IVA 01640430243