Ubi Sapientia est, Pax et Iustitia regnant

Domenica 19 gennaio 2025, in occasione della festività di San Bassiano, Santo Patrono della nostra città, la libreria sarà chiusa tutto il giorno.

Eventi


Lunedì 1 Giugno 2015
alle ore 17:30

Vittoria, vittoria

Concerto di Sabrina Simioni e Claudia Messina

Arie antiche per mezzosoprano e piano con

Sabrina Simioni, mezzosoprano

Claudia Messina, pianoforte


"Vittoria, vittoria" è il titolo dato a questo concerto. E' la vittoria sugli affanni , è la libertà del cuore non più tormentato dalla schiavitù dell'Amore. Amore che è dolore, fedeltà, piacere, disprezzo... Questi sono alcuni temi delle "arie antiche" per voce e pianoforte , che vengono proposte e che sono state arrangiate dal compositore e musicologo Alessandro Parisotti, tra il 1880 e il 1890. Si tratta di arie di autori vari di scuola italiana di fine ‘600, rilette avendo cura di non mutare nulla dell'originale. Ecco cosa dice l'autore:" Il carattere principale che informò i compositori dei secoli XVII e XVIII è la schiettezza e la semplicità delle forme, il grande affetto e tutto un sapore di serenità soavissima, che ad ogni tratto traspare.....". Sono essenzialmente questi i motivi per cui si è scelto di proporre questo repertorio poco conosciuto
e che viene raramente eseguito. Verrà offerta ,quindi ,un'ampia panoramica tardo - Ottocentesca della musica barocca vocale che rappresenta i gusti del pubblico del tempo.


Sabrina Simioni. Mezzosoprano "disinvolto e brillante" ( così la definisce la rivista "Opera"), dopo essersi diplomata in canto ha frequentato corsi di perfezionamento con i maestri Stella Silva, Paolo Trevisi, Vera Rosza, Hugo Lamas, Cristina Miatello. Ha effettuato parecchi concerti lirici e di musica sacra esibendosi in Italia e all'estero. Collabora con vari cori e orchestre del Veneto. Con l'Orchestra Filarmonica di Sarajevo ha eseguito lo Stabat mater di Pergolesi. In occasione delle manifestazioni goldoniane, ha lavorato a Venezia e a Padova, interpretando ruoli da solista nelle commedie "La bottega del caffè e Il bugiardo" con la regia di Gianfranco De Bosio. Vario è il repertorio solistico sia di musica sacra che operistico privilegiando il barocco e il settecento. Ha inciso due CD con musiche di Monteverdi e Agostino Steffani, per la casa discografica Rivo Alto.


Claudia Messina. Ha conseguito il diploma di Pianoforte e il diploma di Didattica della Musica presso l'Istituto Musicale "V. Bellini" di Catania; il diploma di Clavicembalo presso il Conservatorio di Musica "A. Steffani" di Castelfranco Veneto.
Ha seguito in qualità di allieva effettiva svariati corsi di aggiornamento di Didattica musicale con Maestri come: C. Paduano, P. Anselmi, P. Cerlati, E. Poidomani, D. Vineis, M. Sanna, G. Piazza, S. Oetterli, H. Setälä, W. Hartmann, A. Daulne, M. Piatti, E. Strobino; nonché Masterclass di Pianoforte, Musica da Camera, Clavicembalo e Musica d'insieme barocca. Ha partecipato, in qualità di pianista, a varie stagioni concertistiche in diverse formazioni cameristiche (dal duo in poi..). Collabora attivamente a tutti i progetti musicali e di teatro proposti nelle varie scuole primarie, dove, di anno in anno, insegna.


 

Vittoria, vittoria
GALLERY
PROSSIMI EVENTI Vedi tutti

NEWSLETTER
Per essere sempre aggiornati sui nostri
appuntamenti e sulle ultime novità

Iscriviti alla newsletter
P.IVA 01640430243