Ubi Sapientia est, Pax et Iustitia regnant

Amore proibito
Autore: Coia Valls
Editore: Sperling & Kupfer
Argomento: Romanzo storico
Prezzo: € 19,90

Catalogna, XV secolo.Un amore proibito tra una nobildonna e un uomo di chiesa che arderà di passione in uno scenario disastroso, fatto di terremoti che colpiscono violentemente e di paura e morte che regnano sovrani. Un romanzo storico intrigante, con uno stile fluido e coinvolgente. Federica Silvello

«Fu allora il profumo ipnotico dell'elisir del pino, o la nebbia bassa, che li abbracciò in silenzio. Nessuno dei due capì chi avesse mosso il primo passo verso l'altro, ma le loro bocche si ritrovarono vicine. Capirono che avrebbero dato la loro esistenza per vivere quell'istante.»
Monastero di Sant Benet de Bages, febbraio 1458. Una donna entra nell'antica chiesa, sicura come chi riconosce i luoghi a memoria. Si avvia senza esitazione verso la cripta, dove sono custodite le spoglie di San Valentino, ma il suo cammino è interrotto dal romantico incontro di due ragazzi. E allora ricorda che anche lei, tanto tempo prima, aveva cercato protezione presso il santo insieme all'uomo che le avrebbe cambiato la vita per sempre.
Valle di Camprodon, autunno del 1427. Nello scenario dello spaventoso terremoto che devasta la Catalogna, nasce la storia d'amore impossibile tra un sacerdote e la figlia di un nobile locale.
Mentre lottano contro una società oppressiva, ma anche con i loro dubbi e i sensi di colpa, i due giovani innamorati fanno del monastero di Sant Benet de Bages un rifugio, e delle reliquie di San Valentino che vi sono conservate un punto di riferimento.
Solo in quel luogo, Marc e Agnès troveranno il modo si sfuggire a persecuzioni, invidie, tradimenti, per vivere la loro passione. Anche soltanto per un giorno l'anno.
Ispirata da una storia di famiglia, Coia Valls crea personaggi affascinanti in un Medioevo ricostruito vividamente, anche attraverso curiosità, ricette e rimedi naturali di antica sapienza.


Coia Valls, nata a Reus nel 1960, è insegnante e scrittrice. Ha pubblicato racconti e romanzi che hanno ricevuto numerosi premi. Scrive anche per diverse riviste online, è apprezzata attrice teatrale e insegna ai bambini, per i quali inventa storie speciali. Con il suo primo romanzo, Il mercante di stoffe, è stata la star incontrastata della Festa del libro e delle rose di San Jordi 2012.


 

P.IVA 01640430243