Ubi Sapientia est, Pax et Iustitia regnant

Bisa Bia Bisa Bel - Il segreto di Isabel
Autore: Ana Maria Machado
Editore: Giunti
Argomento: Narrativa dai 9 anni
Prezzo: € 10,00

Isabel scopre come la bisnonna le parli nel suo cuore e la sproni nei comportamenti con gli altri. A poco a poco però, la bisnonna diventerà ingombrante e antiquata  e Isabel comincia a sentire una nuova voce più “moderna”, che la spingerà ad essere più indipendente. Quella voce, scoprirà essere la sua bisnipote che non esiste ancora, ma che nel futuro avrà come bisnonna la stessa Isabel.
Un’avventura che farà divertire e farà riflettere su come la nostra identità si crei sia da quello che siamo stati, sia da quello che vorremmo essere. - Enrica Lago


Un bellissimo libro per ragazzi che riflette sul tema della ricerca della propria identità da parte dei ragazzi, per suggerire che il cammino verso se stessi passa anche dalla conoscenza del proprio passato insieme alla capacità di proiettarsi nel futuro. Il romanzo di Ana Maria Machado parla di un quotidiano in cui la scuola è un luogo di ricerche e di scambio di esperienze e la famiglia un elemento di trasmissione di valori. Isabel ha dodici anni e rimane affascinata da una foto della sua bisnonna da ragazza, a cui assomiglia moltissimo. Porta la foto vicino al cuore e, da quel momento, ha la sensazione che la bisnonna partecipi alla sua vita quotidiana. Sente la sua voce raccontare la vita all’inizio del Novecento e impartirle regole sull’abbigliamento e sul comportamento con i ragazzi. Beatrice a questo punto si spazientisce e comincia sentire un’altra voce, quella di una sua bisnipote che la aiuterà, con le sue affermazioni provocatorie, a scegliere da sola chi e cosa vuole essere.

P.IVA 01640430243