Ubi Sapientia est, Pax et Iustitia regnant

Domenica 19 gennaio 2025, in occasione della festività di San Bassiano, Santo Patrono della nostra città, la libreria sarà chiusa tutto il giorno.
Bournville
Autore: Jonathan Coe
Editore: Feltrinelli
Argomento: Lettori curiosi
Prezzo: € 22,00
Se state cercando un maestro nel narrare saghe familiari, che sappia intrecciare il racconto con la storia della Gran Bretagna, con l'aggiunta di una sana (auto)ironia, beh, allora, Jonathan Coe è l'autore che fa per voi. Personalmente è, assieme a Ian McEwan, uno dei scrittori anglosassoni che amo di più, e vi consiglio la lettura di "Bournville", in cui il suo sguardo lucido sulla società inglese fa centro ancora una volta. Francesco Nicolli

A Bournville, un sobborgo di Birmingham dove ha sede una famosa fabbrica di cioccolato, l'undicenne Mary e la sua famiglia celebrano il Giorno della vittoria sul nazifascismo. Ascoltano con attenzione la voce di Winston Churchill alla radio che annuncia la fine delle ostilità. Mary avrà figli, nipoti e pronipoti, sarà testimone di un'incoronazione, quella di Elisabetta II, dell'indimenticabile finale della Coppa del Mondo del 1966, di un matrimonio da favola e di un funerale reale, quelli della principessa Diana, della Brexit e infine del Covid. Settantacinque anni di profondi cambiamenti sociali che hanno trasformato la famiglia di Mary e tutto il paese. Divertente ed emozionante, Bournville è la storia di una donna, della passione di un paese per il cioccolato e della Gran Bretagna.
Jonathan Coe, 1961, Birmingham, è uno scrittore inglese. Ha svolto molte attività: insegnante di poesia inglese all'università di Warwick, musicista semiprofessionista, correttore di bozze, giornalista e scrittore freelance. E' considerato uno dei più promettenti talenti narrativi inglesi e si distingue per l'originalità dei suoi racconti e l'acuto spirito contro le contraddizioni della società inglese.
È stato autore di biografie: di Humphrey Bogart e di James Stewart (pubblicate in Italia da Gremese editore).
Ha scritto i romanzi: La famiglia Winshaw (1995), Questa notte mi ha aperto gli occhi (1996), La casa del sonno (1998), L'amore non guasta (2000), La banda dei brocchi (2002), Donna per caso (1985-2003), Caro Bogart (2009), I terribili segreti di Maxwell Sim (Feltrinelli, 2010), Come un furioso elefante. La vita di B. S. Johnson in 160 frammenti (Feltrinelli, 2011), Numero undici (Feltrinelli, 2016), Middle England (Feltrinelli, 2019) insignito del Costa Award come miglior romanzo in grado di raccontare la Brexit e Io e Mr Wilder (Feltrinelli, 2021).
P.IVA 01640430243