Lo sappiamo: l’uomo è ciò che mangia. Ma che cosa mangia? come lo mangia? quando? come? con chi? E, così facendo, che tipo di uomo diventa? Ecco una serie di domande a cui questo libro prova a fornire delle risposte. Nella convinzione che, per poter fare una buona comunicazione sul cibo, la cucina, l’enogastronomia, occorra innanzitutto conoscerne gli aspetti culturali e storici, filosofici e semiotici. Da qui l’esigenza di un costruire un ponte fra gli antichi aspetti antropologici del cibo e le attuali tendenze dei media vecchi e nuovi, di raccontarlo, discuterlo, interpretarlo. I ricettari e le guide gastronomiche, la pubblicità alimentare, le trasmissioni televisive sulla cucina, i film sul cibo, i blog culinari, ma anche le tendenze della dietetica, la forma spaziale dei ristoranti, il food design: otto originali capitoli per progettare tale ponte, intravedendone le fattezze.
Gianfranco Marrone. Saggista e scrittore, lavora a una critica dei discorsi della contemporaneità, occupandosi fra l’altro di media e di città, di brand e di giornalismo, di cinema e di fiction. Tra i suoi ultimi libri: Addio alla Natura (2011), Stupidità (2012), Gastromania (2014). È professore ordinario di Semiotica nell'Università di Palermo; insegna anche a Pollenzo, nell'Università di scienze gastronomiche.