Ubi Sapientia est, Pax et Iustitia regnant

Domenica 19 gennaio 2025, in occasione della festività di San Bassiano, Santo Patrono della nostra città, la libreria sarà chiusa tutto il giorno.
Ciò che inferno non è
Autore: Alessandro D'Avenia
Editore: Mondadori
Argomento: Lettori curiosi
Prezzo: € 19,00

Una storia di amore e speranza ambientata a Palermo. Non è finzione, D'Avenia prende spunto dalla vita di Padre Pino Puglisi, che lui stesso ha conosciuto. La voce narrante è quella di un adolescente della Palermo bene, che rinuncia alla sua vacanza studio e segue Padre Pino per aiutarlo con i bambini nei quartieri tristi, dove l'unico comandamento da rispettare è quello di Cosa nostra.
Federico è tutto cuore, parole, sogni e poesia. Qui incontra Lucia che i sogni e quella poesia non può permetterseli, ma ha un grande coraggio e la determinazione di voler cambiare le cose. Padre Pino verrà ucciso la fine di quell'estate il giorno del suo compleanno. Chi muore così sa anche vivere e insegna a vivere a chi resta. 
Un romanzo che ti va dritto al cuore e spero venga letto in tante scuole. Anna Bertoncello


Palermo, 1993. Federico, studente modello del liceo classico Vittorio Emanuele II, ha diciassette anni e un mare di domande. Ma ha anche un professore di religione speciale: padre Pino Puglisi. Con lui si troverà a scoprire un'"altra" Palermo, quella del quartiere Brancaccio, dei casermoni di cemento, di Cosa Nostra; ma anche la città del coraggio e della speranza. Con l'emozione del testimone e la potenza dello scrittore, Alessandro D'Avenia ridà vita in questo romanzo al "suo" don Pino, un uomo straordinario, capace di generare la sola epica oggi possibile, quella del quotidiano. E di riconoscere anche nell'abisso infernale "ciò che inferno non è".


Alessandro D'Avenia, (Palermo 1977), laureato e dottorato in Lettere classiche, insegna Lettere al liceo ed è sceneggiatore.
Il suo romanzo d'esordio, Bianca come il latte, rossa come il sangue (Mondadori 2010) è uno straordinario caso editoriale, un libro di culto per una generazione. D'Avenia stesso ne ha tratto la sceneggiatura per la versione cinematografica.
I suoi romanzi sono tradotti in più di venti Paesi in tutto il mondo.


 

P.IVA 01640430243