Ubi Sapientia est, Pax et Iustitia regnant

Domenica 19 gennaio 2025, in occasione della festività di San Bassiano, Santo Patrono della nostra città, la libreria sarà chiusa tutto il giorno.
Città in fiamme
Autore: Garth Risk Hallberg
Editore: Mondadori
Argomento: Lettori curiosi
Prezzo: € 25,00

Un romanzo ambizioso che parla della New York del ’77. Oltre ad essere molto ben scritto, il libro si sposta da quartieri uptown a quartieri downtown, fornendo uno scorcio di cosa fosse la città in quegli anni. Punk, droga, ma anche ricchezza, intrighi finanziari e sparatorie tessono un unico filo narrativo che coinvolge personaggi dei più disparati strati sociali, che mai si penserebbe possano avere qualcosa in comune. Un mix di emozioni, descrizioni ed eventi che dipingono un chiaro ritratto di una New York dura, ma incredibilmente affascinante. Elisa Bresolin

New York, 1977. Il Bronx è in fiamme e Central Park è il terreno di caccia di rapinatori ed eroinomani, il punk sta nascendo e gli artisti ancora affittano le soffitte a Manhattan. La notte di Capodanno corre sul filo del rasoio. È quasi mezzanotte quando si alza una tempesta di neve e, nel frastuono dei fuochi d'artificio, uno scoppio attraversa Central Park. Uno sparo. Forse due. Il momento esatto in cui scocca la mezzanotte. Gli eventi intrecciano i destini di un insolito gruppo di newyorkesi: Regan e William Hamilton-Sweeney, i riluttanti eredi di una delle più straordinarie fortune di New York; Keith e Mercer, gli uomini che, nel bene e nel male, li amano; Charlie e Samantha, due ragazzini di Long Island attratti a Manhattan dall'incandescente scena punk. Il momento esatto in cui la pasticca fa effetto. I nuovi arrivati incantati dalla città e quelli che della città sono così stanchi che la darebbero alle fiamme: tutti parte dell'ossessione di un reporter e di un detective che cercano di capire cosa c'entra ciascuno di loro con lo sparo in Central Park. Il momento esatto in cui va via la luce. Che lo sappiano o meno, sono tutti legati dalla stessa storia – una storia su quanto le persone più vicine a noi sono a volte le più difficili da conoscere, una storia dove amore e arte, crimine e tradimento, Storia e rivoluzione sono racchiusi in un unico ordigno, pronto a esplodere. New York, 13 luglio 1977. Il momento esatto in cui esplode.


Garth Risk Hallberg è nato in Louisiana e cresciuto in North Carolina. I suoi scritti sono apparsi su "Prairie Schooner", "The New York Times", "Best New American Voices 2008" e "The Millions"; nel 2007 ha pubblicato la novella A Field Guide to the North American Family. Vive a New York con la moglie e i figli. Questo è il suo primo romanzo.


 

P.IVA 01640430243