Ubi Sapientia est, Pax et Iustitia regnant

I vostri padri, dove sono? E i profeti, vivono forse per sempre?
Autore: Dave Eggers
Editore: Mondadori
Argomento: Lettori curiosi
Prezzo: € 19,00

Un libro per chi non ha mai smesso di farsi domande. La storia di un uomo che vuole delle risposte e, dato che non le ha, se le va a cercare. Lo fa nell'unico modo che giudica efficace: rapendo i suoi interlocutori e portandoli in una caserma militare abbandonata, in riva all'oceano. Un dialogo incalzante e arguto sui grandi interrogativi del nostro tempo. Chiara Pasin

Se tutte le generazioni sono una generazione perduta, tutti i loro protagonisti si sono di volta in volta chiesti: come siamo arrivati fin qui?
Ora se lo chiede Thomas, un trentenne che ha appena rapito un astronauta della NASA, l'ha chiuso in una base militare abbandonata sulla costa della California, e si prepara a interrogarlo. Ha delle domande precise e urgenti: che fine hanno fatto i grandiosi ideali di conquista dello spazio che avevano fatto sognare milioni di cittadini? Cosa è successo alle ambizioni della loro brillantissima generazione? Sono forse fallite?
La risposta porta altre domande. Così Thomas prende un nuovo ostaggio: un politico del Congresso destinato anche lui al folle interrogatorio. Perché la nazione è arrivata a questo punto catastrofico? La risposta porta altre domande. Thomas si vede costretto a rapire una persona dopo l'altra, tutte legate a lui da un filo sottile ma decisivo: un insegnante pedofilo, un poliziotto implicato nella morte di un ragazzo di origine vietnamita, fino ad arrivare a sua madre.
Con un gioco di equilibrio tra fatti reali e la loro percezione deformata dalla psiche allucinatoria di Thomas, tra le minime frustrazioni individuali e le grandi speranze nazionali disattese, il Ventunesimo secolo è messo a nudo con le sue atrocità e le finte illusioni. Mentre riprende la forma classica del dialogo filosofico, in bilico tra indagine morale e virtuosismo narrativo, tra situazioni provocatoriamente divertenti e spirale tragica, Dave Eggers pone al fondo un'unica incalzante domanda, la domanda di un'intera generazione: ora che il sogno americano è finito, cosa ci rimane?


Dave Eggers è nato a Boston nel 1970. È l'editore della leggendaria rivista e casa editrice "McSweeney's".
Vive a San Francisco dove ha fondato 826 Valencia, una scuola di scrittura creativa per bambini. Il suo romanzo d'esordio L'opera struggente di un formidabile genio(Mondadori, 2001) è stato un caso editoriale.
Ha poi pubblicato numerosi romanzi, racconti e saggi tra cui: Conoscerete la nostra velocità (2003), La fame che abbiamo (2005), Le creature selvagge (2009), Zeitoun (2010), Ologramma per il re (2013), Il Cerchio (2014), tutti editi da Mondadori.


 

P.IVA 01640430243