Ubi Sapientia est, Pax et Iustitia regnant

Il libro dell'oca
Autore: Yiyun Li
Editore: NNE
Argomento: Lettori curiosi
Prezzo: € 20,00
Agnès e Fabienne sono legate da un’amicizia fortissima, si completano: una è il braccio e l’altra la mente, anche se a volte il braccio è goffo e la mente folle. Per sfuggire alla noia, alla bruttura del mondo dopo la guerra e soprattutto al mondo degli adulti, le due bambine di inventano un gioco: scrivere un libro! Inventare un mondo tutto loro per salvarsi dalla realtà. Ma questo gioco diventa più reale della realtà stessa e le porterà dritte nel mondo degli adulti. Un incredibile libro sull’amicizia e sul potere della fantasia. Eleonora Lago

Francia, anni Cinquanta. Amiche inseparabili fin da piccole, Fabienne e Agnès sono cresciute a Saint Rémy, un piccolo paesino rurale. Agnès è beneducata e schiva, va bene a scuola ed è ignorata dalla famiglia; Fabienne è intelligente e feroce, e dopo la morte della madre e della sorella deve occuparsi del padre e del fratello. Le due ragazzine vivono in un mondo tutto loro, tra avventure ora innocue ora crudeli, create dalla sconfinata immaginazione di Fabienne, che un giorno affida ad Agnès una serie di macabri racconti perché lei li metta per iscritto. Le storie diventano un libro che viene pubblicato a nome di Agnès, e il successo è tale da catapultare la ragazzina a Parigi e poi a Londra, fino alla scuola d’élite di Mrs Townsend. Ma con il passare del tempo, Agnès si sente sola e sradicata, colpevole di vivere la finzione creata dall’amica, e così decide di tornare a casa per affrontarla. Il libro dell’oca è un romanzo vivido e appassionante, che racconta l’assoluta intensità di un’amicizia tra due ragazzine, in cui amore e violenza diventano inseparabili e creano un mondo più reale della realtà. Con lucida compassione, Yiyun Li esalta il tessuto vibrante e sovversivo dell’infanzia, che come la letteratura ha il potere di plasmare il nostro destino.

Questo libro è per chi teme che l’immaginazione della felicità sia più fragile delle altre fantasie, per chi avrebbe voluto che L’amica geniale non finisse mai, e per chi desidera la tranquillità dell’oca, felice di passare la propria vita sospesa in un incantevole sogno acquoreo.

ROMANZO VINCITORE DEL PEN/FAULKNER AWARD 2023
Yiyun Li è nata a Pechino e vive a Princeton, New Jersey. Dopo la laurea in Medicina, si è trasferita negli Stati Uniti, per dedicarsi alla scrittura e all'insegnamento. Per Autrice di romanzi e memoir, ha vinto il PEN/Hemingway Award, il Guardian First Book Award, la fellowship della MacArthur Foundation e un Windham-Campbell Prize. Per NNE ha pubblicato Caro amico (2018), Ragazzo d’oro, ragazza di smeraldo (2019), Dove le ragioni finiscono (2021) e Se vado via (2022). Con Il libro dell’oca ha vinto il PEN/Faulkner Award 2023.



 
P.IVA 01640430243